Eliminare il glutine dalla propria alimentazione è obbligatorio per i celiaci, ma di certo non è altrettanto facile!
Molto spesso chi è celiaco crede di dover rinunciare a tutti i cibi amati e mangiati prima della diagnosi, come pasta, pizza e dolci. Fortunatamente non è così. E anche i locali della vita mondana si stanno attrezzando per offrire un servizio a questa tipologia di clienti. Abbiamo fatto un giro da Sale e Argento, il primo primo take away aperto a Roma di prodotti freschi gluten free (di tipo salentino e argentino), e intervistato il proprietario Sergio.
Ciao Sergio, come nasce l’idea di aprire Sale e Argento?
Nasce da un’idea semplice: coniugare i gusti del sud del mondo, quelli salentini e argentini appunto, in una formula gluten free. Ci siamo chiesti: perchè un intollerante al glutine non può mangiare un supplì, un rustico o una pizzetta al volo e andare a passeggio o in metropolitana? Da questa domanda è nata “l’urgenza” anche di un take away dedicato al celiaco e che compensasse una carenza effettiva sul mercato.
Il coraggio dell’iniziativa ha premiato, ma qual è lo spirito del tuo ristorante di gluten free food?
Sale e Argento coniuga prodotti etnici e salentini in una formula che non è solo per i celiaci, e quindi definibile gastronomia “patologica” , ma uno STILE ALIMENTARE PER TUTTI, è come mangiare cinese, giapponese in altri posti…..da noi si mangia gluten free.
Quali sono i prodotti gluten free più gustati e apprezzati dai tuoi clienti?
Abbiamo avuto la fortuna di “farci trovare”da un piazzaiolo strepitoso, di origine egiziana, abilissimo negli impasti quindi uno dei prodotti più amati dai nostri clienti è proprio la pizza gluten free che ha un gusto veramente speciale. Anche i non intolleranti l’apprezzano molto, infatti ogni sera vengono da noi o ne consumano tantissima da asporto. Poi la perfezione nella lavorazione, da parte della mia socia chef (Daniela), delle empanadas di vari gusti tipicamente argentine (anche la sfoglia è fatta da noi a mano), delle mini pitte di patate salentine, dei rustici salentini, delle fave e cicorie salentine, dei pasticciotti dolci e salati salentini, degli alfajores argentini, delle torte e dolci abilmente creati da una pasticcera giovane e anche lei argentina, delle tortillas tipicamente argentine, dei fagottini salati di radicchio e gorgonzola e tantissimo altro. Ha contribuito alla conoscenza del locale anche il caffè che utilizziamo che è un caffè salentino doc…..e se qualche salentino leggerà capirà di quale marchio e qualità parlo. 😉
Vivere e mangiare gluten free food ha un costo maggiore?
Beh le materie prime costano di più, quindi sicuramente i prezzi non sono quelli di un qualsiasi locale. Tuttavia da noi con pizza e birra e un dolce o un impiattamento di gastronomia mista (salentina e argentina), una bevanda e un dolce, si può spendere anche solo 15€… Abbiamo cercato, infatti, di contenere notevolmente anche il costo finale del prodotto finito mantenendo sempre alta la qualità delle materie prime.
Nella capitale, presso Sale e Argento, è possibile fare un AperiMusica davvero di qualità. Ci spieghi cos’è?
L’AperiMusica coniuga arte, musica, talento e buon cibo! Avendo dei trascorsi attoriali, televisivi e radiofonici, ospitare e far esibire attori (nella rassegna del venerdì dell’attore senza glutine), espositori (con vernissage di quadri e fotografia) e musicisti (nella rassegna domenicale dell’aperimusica gluten free, del lunedì per le jam session di jazz e il giovedì dedicato allo swing curato da Francesca Faro) è stato molto naturale e semplice. Ad esempio, la voglia di far nascere una jam session è stata quasi un passaggio naturale attraverso la conoscenza diretta di un giovane e grande musicista, Domenico Sanna. Oggi la jam, proprio in virtù della qualità e dell’altissima presenza dI coloro che hanno fatto la storia del jazz (e non solo) italiano, e parliamo di Gegé Munari, Giorgio Rosciglione, Roberto Gatto, Max Ionata e la presenza improvvisa di personaggi di spessore legati al jazz come il regista Stefano Reali, è diventato un programma radiofonico dal titolo ART JAZZ in onda tutti i lunedì dalle 23 all’1 su www.radiokaositaly.com .
Qual è la forza di questo connubio musica e cibo gluten free?
Il gusto e l’energia. Il gusto dettato dalle emozioni gastronomiche di tipo contadino, l’energia delle sensazioni uniche di tipo artistico. Oggi, infatti, considero il mio locale Sale e Argento come la “casa dell’arte senza glutine”, dove poter donare alla gastronomia gluten free un valore aggiunto proprio con eventi artistici e musicali di eccellenza.
Ottima attrattiva dunque per chi vuole trascorrere una serata diversa a Roma, ascoltando buona musica e gustando prodotti tipici salentini e argentini… ma rigorosamente gluten free! 🙂