I ritmi lavorativi oggi giorno sono sempre più ferrati e stressanti. Ansia, scadenze, ritardi, discussione con i colleghi possono infatti portare a quello che viene definito stress da lavoro.  Ma cos’è lo stress da lavoro? Wikipedia lo definisce come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente lavorative eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste. In Europa questa patologia sembra interessare almeno un lavoratore su quattro e  ha come conseguenza principale l’assenteismo dei dipendenti. Uno studio condotto dall’Università Bocconi di Milano ha dimostrato che nel 50% dei casi per le donne lo stress è provocato dalla difficoltà di conciliare l’impegno professionale con la vita familiare. Ecco allora che nasce un’interessante opportunità per le aziende e i lavoratori: PausaRelax, un servizio romano per godersi un po’ di relax direttamente nel luogo di lavoro. Lo scopo principale di questo servizio è il benessere direttamente in ufficio, senza stress da trasporti.  Abbiamo pertanto intervistato  Luca De Lisio, ideatore di PausaRelax, per capirne di più.

Ciao Luca, ci racconti in breve cos’è PausaRelax e come nasce questa idea?

Dopo essermi avvicinato allo shiatsu per ricevere dei trattamenti e dopo averne ricevuto dei benefici, ho sentito la necessità di informarmi, di leggere e piano piano è maturata la decisione che poi avrebbe cambiato la mia vita. Lavoravo come informatico per grandi aziende e, quindi, so bene cosa significa lavorare in un ufficio, per molte ore, a volte anche il fine settimana, senza sosta. Con la scoperta e la consapevolezza dello shiatsu, ho trasformato la mia vita cambiando professione. Nel 2005 ho iniziato a frequentare l’Istituto Europeo di Shiatsu per imparare ogni aspetto di questa disciplina. Un percorso profondo e affatto semplice (il corso di base è durato 4 anni), ma di cui sono estremamente contento. Poi ho seguito altri seminari di approfondimento e di specializzazione, e come in ogni altra disciplina non si finisce mai di imparare quindi continuo a studiare.  Pausarelax è nato proprio perché conosco il mondo aziendale e lo stress che comporta. E dopo aver viaggiato negli Stati Uniti, dove in azienda si fanno anche trattamenti benessere, mi sono detto che sarebbe servito anche da noi. A Roma è una novità assoluta, non esiste un altro servizio così strutturato e flessibile e sono felice dei risultati. Siamo solo all’inizio ma ho già trovato risposte positive soprattutto in aziende di medie o piccole dimensioni, che di solito sono più competitive e attente alla “performance” delle risorse umane.

Ci spieghi che cos’è lo Shiatsu e che benefici apporta?

Lo Shiatsu è una tecnica manuale che attraverso pressioni portate dall’operatore, con il solo peso del corpo rilassato, lungo dei canali chiamati meridiani, stimola e sostiene la libera circolazione dell’energia, creando le condizioni affinché  il ricevente possa recuperare e mantenere il suo naturale equilibrio psico-fisico. Fin qui la definizione super tecnica. In concetti più semplici, è  una pratica attraverso cui si consente al ricevente di recuperare la sua energia coi propri tempi, nella sua piena libertà e in armonia con il suo ritmo interno. Lo Shiatsu è di grande aiuto in caso di stress, mal di testa, mal di schiena, tensioni muscolari, traumi di natura fisica ed emotiva, durante e dopo la gravidanza, e in caso di dolori mestruali invadenti. Ma la cosa più preziosa è che i trattamenti vengono richiesti anche da chi non ha problemi di questa natura perché è un efficace strumento di prevenzione.

Quale vantaggio ha il lavoratore che riceve questo trattamento?

L’essere umano a mio avviso dà il meglio di sé quando sta bene e sente che l’altro non ostacola il suo benessere ma lo incentiva. Salvo rarissime eccezioni, a nessuno piace vivere in condizioni di disagio perenne, di stress. Portare lo shiatsu in azienda è come aprire le finestre per lasciare entrare la luce del sole e spegnere quella al neon. Il respiro cambia, il pensiero è più fluido e trova più velocemente la concentrazione. Interagire con gli altri diventa più piacevole perché stiamo meglio con noi stessi. Lo shiatsu rilascia le tensioni e “rimette in circolo” le energie che abbiamo, e ad ogni trattamento è diverso e ci aiuta a recuperare forza e vitalità.

E invece quali vantaggi otterrebbe un’azienda che investe sul benessere psico-fisico dei suoi lavoratori?

Se i vantaggi per il lavoratore sono evidenti , lo sono anche quelli per l’azienda. Le persone quando stanno bene lavorano meglio, sono più creative e capaci di concentrazione.  Negli Stati Uniti, dove lo shiatsu in azienda è una realtà consolidata, hanno visto che i risultati sono eccellenti anche (direi soprattutto) in ambienti dove il livello di attenzione richiesto è notevolmente alto.

PausaRelax, come abbiamo anticipato, propone anche convenzioni con le aziende per dedicare spazi interni a questa benefica pratica, i trattamenti personali durano circa 50 minuti ma i benefici sono infiniti! E allora, perché non prendersi una PausaRelax? 🙂