L’Italia lo conosce come una metà del duo comico Bove & Limardi. Quel duo che ha calcato con successo le assi di palcoscenici come Colorado Caffè e Zelig. Enzo Limardi, però, è un artista completo che, oltre ad evidenti doti umoristiche, sa spaziare in altri settori dello show business. Quest’anno ci sarà il tanto atteso esordio alla regia, ancora secretato dalla scaramanzia, e sarà una delle penne che scriveranno una web serie di cui presto vi parleremo. Per conoscerne meglio lo spirito leggero ma pungente leggiamo insieme come racconta di un argomento “serio” come la salute.
Di recente hai avuto problemi di pressione?
Enzo Limardi – Mi sono regalato una bella occlusione al 100% di ben tre coronarie su quattro.
Come te ne sei accorto?
Enzo Limardi – Me ne sono accorto perché non riuscivo neanche più a fare le scale senza andare in apnea, avevo la resistenza di un pesce rosso.
Era una condizione dolorosa?
Enzo Limardi – Direi di sì. Ho convissuto per otto mesi con dolori molto forti allo sterno e allo stomaco. All’inizio si pensava ad una gastrite ma, nonostante l’utilizzo di farmaci forti, la situazione non migliorava.
Poi cosa è successo?
Enzo Limardi – Mi ricordo che il medico che risolse l’enigma mi chiese se fumavo, se mi drogavo o se fossi calabrese. Quando ha scoperto che sono di Paola, in provincia di Cosenza, ha subito sentenziato che fosse un problema di colesterolo.
Beccato!
Esatto. Allora mi hanno applicato degli stent per rimuovere le occlusioni e far tornare la situazione alla normalità ma, in realtà, è andata ancora meglio del previsto.
Cioè?
Enzo Limardi – Mi sento più giovane di dieci anni. Ora alle donne dico che sono un ragazzino dentro. Loro pensano alla testa ma io intendo… dentro alla coronarie.
Nessuna contro indicazione in questa disavventura?
Enzo Limardi – In verità sì. Sono in gravi difficoltà con mia madre. Ho dovuto dire di no alla soppressata e questo per lei è un’onta inaccettabile. In pubblico finge addirittura di non conoscermi e devo ammettere che anche altri amici conterranei abbassano lo sguardo quando mi incontrano.
Scherzi a parte, il ritorno alla salute è un’ottima notizia.
Enzo Limardi – Anche perché mi aspetta un anno importante.