L’intelligenza illumina, la stupidità abbaglia!
Anche le agenzie pubblicitarie, non tutte, hanno capito l’importanza che assume l’ironia per pubblicizzare un servizio o prodotto, e questo perchè produce positività, è leggera e soprattutto intelligente. C’è da sottolineare il fatto che l’ironia essendo intelligente si rivolge a target di riferimento ben specifici e fortemente legati alla cultura; per esempio l’utilizzo di ironia politica, ironia sottile o satira, di certo non possono essere comprese da tutti.
C’è qualcosa in alcuni annunci pubblicitari, sia che essi siano a mezzo stampa, web o televisione, che li rende diversi dagli altri: pubblicità ideate per rimanere impresse nella mente della gente e che spesso sono da ispirazione per chi le guarda.
Il modo di comunicare è cambiato profondamente negli ultimi anni, internet e il digitale hanno obbligato i pubblicitari a rivedere le loro strategie di marketing e per attirare l’attenzione, sempre più distratta del pubblico, a ricercare nelle diverse forme della creatività la chiave di lettura per raggiungere gli obiettivi.
Abbiamo selezionato 10 campagne pubblicitarie che hanno fatto centro e che non dimenticherete facilmente.
Azienda: Purina
Messaggio: Stop a trattare il cane come un bidone della spazzatura
Azienda: Crossword
Messaggio: Scopri gli Audio Libri
Azienda: Bic
Messaggio: La Bic è anche a 4 colori
Azienda: Burger King
Messaggio: Whopper prende in giro il Big Mac
Azienda: Tampax
Messaggio: Protezione sicura
Azienda: Matro Lindo
Messaggio: detergente per tutte le superfici
Azienda:Yahoo
Messaggio: trasportare allegati pesanti
Azienda: King Khalid Foundation
Messaggio: Alcune cose non possono essere coperte. Combattiamo tutti insieme l’abuso sulle donne
Azienda: Audi
Messaggio: Nulla da provare, è tutto così chiaro
Azienda: IBM
Messaggio: idee intelligenti per città intelligenti