Olimpiadi di Roma 2024. Problema o opportunità? Il dibattito prosegue. “Per annunciare la nostra prossima ospite basta solo una parola: lei è leggenda“. Così è stata accolta Valentina Vezzali ai microfoni di Radio Cusano Campus nel corso del programma ECG Regione.
In effetti dopo tutte le emozioni che ci ha regalato e dopo tutti i trofei che ha conquistato per Valentina Vezzali non servono descrizioni. E anche in vista delle eventuali Olimpiadi di Roma 2024 il suo messaggio, forse, dovrebbe essere preso ad esempio.
Valentina Vezzali è la più grande sportiva italiana di sempre, per questo è stata chiamata in causa per dare la propria opinione sulla corsa italiana verso le Olimpiadi di Roma 2024.
Chi meglio di Valentina Vezzali, per descrivere che cosa rappresentino davvero le Olimpiadi. Chi meglio di Valentina Vezzali per capire se la corsa verso Roma 2024 è da intraprendere con convinzione o invece da accantonare.
“Io ho disputato cinque Olimpiadi“, ha esordito Valentina Vezzali a proposito di Roma 2024. La leggenda azzurra ha poi proseguito: “Le Olimpiadi sono un evento davvero unico. Lo sport è l’unico modo per riuscire ad accomunare tutto il mondo in un villaggio, che riesce a disputare una competizione dove c’è un vincitore e un vinto, che al termine della gara si stringono la mano e con lealtà decidono di competere per vedere chi è il più forte”.
Le eventuali Olimpiadi di Roma 2024, quindi, secondo Valentina Vezzali, potrebbero essere una grande occasione: “Questo è il vero spirito, con questo spirito secondo me è possibile pensare di realizzare una Olimpiade, per poter dimostrare al mondo quanto possa essere grande la nostra Italia, fatta di persone che si alzano ogni giorno la mattina e con forza e coraggio vanno avanti verso i loro obiettivi”.
E a chi dice che sarebbe meglio evitare di candidare la Capitale, a chi sostiene che sarebbe giusto lasciar perdere la corsa verso le Olimpiadi di Roma 2024, Valentina Vezzali risponde così: “Purtroppo in questo periodo si sente parlare solo di cose negative, invece dovremmo parlare anche delle cose belle che il nostro Paese ha. Noi dobbiamo dare la speranza. Noi dobbiamo rialzarci in piedi, non dobbiamo arrenderci mai. Quello che manca alla nostra Italia è che bisogna far crescere i nostri figli nel mondo sportivo, perché in questo mondo si cresce nel rispetto delle regole, puntando alla vittoria ma imparando ad accettare la sconfitta”.
Le Olimpiadi di Roma 2024 in questo senso potrebbero rappresentare una grande occasione. Valentina Vezzali ne è convinta: “Dobbiamo batterci anche per portare lo sport nelle scuole, anche nella scuola primaria. La cultura sportiva deve partire dalla base e spero che le parole di Renzi e la Buona Scuola annunciata dalla Giannini possano trovare riscontri reali”.
Sempre a proposito di Olimpiadi e di Roma 2024 Valentina Vezzali ha aggiunto: “Abbiamo bisogno di cultura sportiva per migliorare la nostra Italia. E non dimentichiamoci che noi italiani ci pieghiamo ma non ci spezziamo. E quando c’è da piazzare la stoccata vincente la piazziamo, anche quando sembra tutto spacciato”.
Per ascoltare l’intervista integrale di Valentina Vezzali a Radio Cusano Campus clicca qui