Olimpiadi di Roma 2024: il dibattito continua, la discussione impazza. C’è chi vede nelle Olimpiadi di Roma 2024 una grande opportunità per l’Italia. Chi invece considera questa candidatura una vera e propria follia.

La candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2024 è stata immediatamente oggetto di feroci polemiche politiche. Sono in molti a pensare che l’Italia in questo momento non si possa permettere il lusso di ospitare le Olimpiadi di Roma 2024 e in particolar modo le ultime vicende di cronaca che hanno messo sottosopra mezza Capitale rappresentano a detta di tanti un bigliettino da visita che non consentirebbe al nostro Paese di gareggiare nel miglior modo possibile per l’assegnazione delle Olimpiadi di Roma 2024.

Non è di questo avviso, però, chi di Olimpiadi si intende davvero, come Josefa Idem, campionessa mondiale e olimpica nella specialità del K1, atleta femminile con più giochi olimpici disputati in assoluto durante la propria carriera. Cosa ne pensa, Josefa Idem, della candidatura italiana per ospitare le Olimpiadi di Roma 2024?

Josefa Idem, intervenendo ai microfoni di Radio Cusano Campus, la radio dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG Regione, ha dichiarato: “Olimpiadi di Roma 2024 un problema? Per rispondere torno indietro col pensiero. Durante i mondiali del 1993 sono caduta in acqua due volte. Se avessi ragionato con la logica di chi dice che in Italia non possiamo più sperare di organizzare grandi eventi, io avrei  smesso, perché chi cade in acqua due volte in un mondiale deve sempre pensare che poi può cadere di nuovo”.

Quindi secondo Josefa Idem l’Italia non deve esitare. davanti alla possibilità di ospitare le Olimpiadi di Roma 2024 E questa candidatura per ospitare le Olimpiadi di Roma 2024 deve essere accolta con speranza e soddisfazione. Josefa Idem, Senatore e già Ministro per lo Sport, le Pari Opportunità e le Politiche Giovanili, ha proseguito: “Quell’anno, il 1993, per me fu un’autentica crisi. Invece di smettere io però decisi di investire su di me. L’anno dopo, già incinta, sono arrivata terza ai mondiali e nel ’96 con il Bronzo di Atlanta ho iniziato la mia stagione di grandi successi. L’Italia deve investire su sé stessa.  Partire dalle competenze, creare progetti innovativi, mettere in campo idee”.  Le Olimpiadi di Roma 2024, quindi, a detta della campionessa Josefa Idem possono rappresentare un grande momento di ripartenza per il nostro Paese.

Ma al di là delle Olimpiadi di Roma 2024, Lo sport per Josefa Idem dovrebbe essere un elemento imprescindibile nella vita di tutti. A partire dai bambini. Per questo la campionessa ha “benedetto” l’iniziativa targata Unicusano Fondi. “Occorre insistere moltissimo nell’utilizzare lo sport come mezzo per trasmettere certi messaggi, lo sport può essere molto utile per consentire ai ragazzi di diventare cittadini responsabili”.

 

Insomma, a  detta di Josefa Idem, in vista della possibilità di ospitare le Olimpiadi di Roma 2024, dobbiamo tutti iniziare a remare. Verso la stessa direzione. Il traguardo.

Per ascoltare l’intervista integrale di Josefa Idem sulle Olimpiadi di Roma 2024 clicca qui