Roberto Benigni è destinato a far discutere. Qualsiasi cosa faccia questa star tricolore, premio Oscar con “La Vita è Bella”, è oggetto di dibattito. E il suo ultimo spettacolo, “I Dieci Comandamenti“, non poteva fare eccezione. “La politica in questo momento non esiste: meglio buttarsi su Dio“, ha detto Roberto Benigni aprendo il suo “I Dieci Comandamenti“.  “Sono felice di vedervi liberi, con quello che sta succedendo  a Roma, siamo riusciti a trovare gli incensurati”, ha ironizzato Roberto Benigni all’inizio del suo spettacolo, I Dieci Comandamenti.

Talmente noioso, secondo Domenico Naso, del Fatto Quotidiano, da poter essere paragonato ad un supplizio di fantozziana memoria. Scrive Naso, parlando di Roberto Benigni e de I Dieci Comandamenti: “Nel corso degli ultimi quarant’anni ci siamo andati vicini tante volte. Ora, finalmente, abbiamo trovato l’erede della leggendaria Corazzata Potëmkin di fantozziana memoria: la prima serata dei Dieci Comandamenti di Roberto Benigni, trasmessa da RaiUno, è la perfetta “cagata pazzesca”. 

Sulla stessa lunghezza d’onda, a proposito dei Dieci Comandamenti e di Roberto Benigni, Libero Quotidiano, che scrive: “Roberto Benigni fa il prete e spiega i dieci comandamenti”.  Prosegue Libero Quotidiano, commentando i Dieci Comandamenti di Roberto Benigni: “…Una sorta di “Don Benigni” che spiega ai fedeli la Bibbia. A tratti lo show appare pesante. Benigni parla della fuga d’Egitto degli ebrei e di Mosè. Di fatto dà vita ad una maxi predica domenicale in prima serata…”.

Di opinione completamente contraria è la presa di posizione di “Famiglia Cristiana”, che ha apprezzato e non poco la prova di Roberto Benigni durante “I Dieci Comandamenti“. Scrive Famiglia Cristiana: “Una rapida concessione alle risate, poi quasi due ore di lettura intensa e senza digressioni del Decalogo Biblico, mantenendo sempre viva l’attenzione del pubblico e senza mai cadere nella banalità”.

Prosegue Famiglia Cristiana sulla prova di Roberto Benigni nel corso de I Dieci Comandamenti:”…Quasi due ore di spettacolo sono volate in un soffio. Benigni ha la capacità, piuttosto rara, di rendere interessanti anche i temi più lontani, più difficili, più insoliti”.

Come anticipato, quando c’è di mezzo mister Oscar, il dibattito impazza. Roberto Benigni fa discutere sempre e anche stavolta chi ha avuto modo di guardarlo in televisione sta dibattendo su quanto I Dieci Comandamenti sia stato uno spettacolo più o meno godibile. In questo scambio di opinioni, voi come la pensate?