Roma2024: se ne parla, sembra sicuro, la candidatura della Capitale per ospitare i giochi olimpici tra dieci anni pare ormai scontata. Ma l’Italia è pronta per le Olimpiadi? 

Ripartiamo da qui, dalla domanda. L’Italia è pronta per le Olimpiadi? Roma2024 e i suoi giochi olimpici che dovrebbero essere allungati a nord verso Firenze e a sud verso Napoli, scatenano le risposte più svariate.

C’è chi davanti all’ipotesi di ospitare le Olimpiadi è categorico: il coro del no a Roma2024 prende ad esempio due scandali accaduti in passato e dei quali si continua a discutere. I mondiali di calcio del 1990 e i mondiali di nuovo del 2009.

Sono in molti a vedere nelle Olimpiadi di Roma2024 l’ennesima grande occasione per dare alle solite lobby e ai soliti grandi gruppi industriali la possibilità di spartirsi una ghiotta tavolata di denaro pubblico e appalti truccati.

Eppure il passato deve ricordarci da dove veniamo, non determinare dove andremo. Per questo è anche innegabile che la candidatura italiana per ospitare le Olimpiadi nel 2024 potrebbe anche essere vista come una buona possibilità per dimostrare al mondo che questo Paese è ancora in grado di stupire in senso positivo.

Le Olimpiadi di Roma2024 potrebbero far vedere a tutti che la capitale non è solo mafia, che il malaffare può essere combattuto, che le tangenti, la corruzione e la criminalità rappresentano un cancro da combattere, che deve essere sconfitto.

Roma2024. Olimpiadi per rilanciare la Capitale e il suo Paese. Per produrre nuova occupazione, dar fiato all’economia, far lavorare imprese serie e imprenditori competenti, che si impegnino sui costi di ogni opera e che ne rispettino la data di fine lavori.

Con questi presupposti le Olimpiadi di Roma2024 potrebbero essere un’occasione. Altrimenti meglio lasciar perdere già da adesso.