Superman con la sua super vista è uno dei supereroi targati Dc Comics con più diottrie di qualsiasi altro. Una vista strabiliante ma forse raggiungibile anche dall’uomo. Un nuovo studio coordinato dagli scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis ha infatti dimostrato che l’occhio umano è in grado di vedere la luce infrarossa, una radiazione tradizionalmente considerata invisibile.
Lo studio
In realtà la luce infrarossa può essere percepita solo in rare e specifiche condizioni. Grazie ad un esperimento sui topi, con impulsi laser di durata diversa, si è evidenziato infatti che tanto più è breve l’impulso, tanto più è probabile che l’occhio riesca a percepirlo.
Nuove possibilità terapeutiche
Secondo Vladimir J. Kefalov, professore di oftalmologia e scienze della visione alla Washington University, “quando una cellula nella retina è colpita in rapida successione da una coppia di fotoni con lunghezza d’onda di 1.000 nanometri, queste particelle di luce portano la stessa energia di un singolo impatto di un solo fotone a 500 nanometri, ben all’interno dello spettro visibile. Ecco perché siamo in grado di vederlo”. I ricercatori vogliono ora capire come questi risultati possano aprire strade nuove in ambito terapeutico per tutte quelle patologie a carico dell’occhio e della retina.