Il 15 dicembre all’Università Niccolò Cusano di Roma si discuterà delle delicate implicazioni sul piano internazionale e su quello interno della sentenza della Corte costituzionale n. 238 del 2014.

Potrebbe ora configurarsi una tutela risarcitoria per le vittime dei reati compiuti dai nazisti in Italia durante la guerra? È tuttora vigente la consuetudine internazionale che garantisce agli Stati l’immunità dalla giurisdizione? Per dare una risposta a queste e ad altre domande i professori Nicola Colacino (diritto internazionale) e Federico Girelli (diritto costituzionale) hanno organizzato il Convegno “Corte costituzionale e creazione indiretta del diritto: i (contro)limiti all’immunità degli Stati dalla giurisdizione”, ove interverranno il Presidente emerito della Corte costituzionale Tesauro, redattore della sentenza n. 238, il Giudice del Tribunale di Firenze Minniti, che ha investito la Consulta delle questioni decise, il Procuratore generale militare presso la Corte di cassazione Intelisano, il prof. Cicconetti, emerito di diritto costituzionale dell’Università Roma Tre ed il prof. Zanghì, emerito di diritto internazionale della Sapienza di Roma.

A fare gli onori di casa saranno il Magnifico Rettore della Niccolò Cusano prof. Fabio Fortuna, che porterà il saluto dell’Ateneo ai relatori ed ai partecipanti, ed il Preside della Facoltà di Giurisprudenza prof. Giovanni Puoti, che introdurrà i temi oggetto del Convegno.