La rivoluzione tecnologica abbraccia anche una delle feste più amate: il Natale. Nel 2014, infatti, saranno quasi 10 milioni le persone che effettueranno acquisti via web, evitando la confusione dello shopping pre festivo e cercando un risparmio non indifferente. Secondo i dati di una indagine di Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway, si prevede che quest’anno l’e-commerce passerà da 7,2 milioni di utenti, quelli che lo hanno utilizzato nelle festività 2013, a  9,2 milioni di italiani che compreranno almeno una parte dei propri regali di Natale online, per un valore di mercato stimato intorno ai 2,5 miliardi di euro.

Sono sopratutto le donne ad amare gli shop online:  il 23% delle donne sostiene che comprerà tutti i propri regali di Natale online, mentre il 28,4% ricorrerà al web per acquistarne solo la metà. E’ quanto rivela una ricerca natalizia di Showroomprive.com, operatore attivo nelle vendite private online per tutto ciò che concerne le grandi marche. L’indagine “Showroomprive Natale 2014” rivela che le cause principali degli acquisti natalizi online sono: evitare le code, anticipare i regali di Natale, risparmiare e trovare ciò che si desidera a prezzi vantaggiosi e, sopratutto, con facilità.

Gli acquisti natalizi online presi di mira negli store sono libri, film, viaggi, elettronica e cd musicali, ma non meno abiti, salute&benessere e prodotti per la casa.

Il 2014 è quindi un anno positivo per l’e-commerce italiano poiché gli acquisti online non sono più un tabù per gli italiani grazie anche alla diffusione del mobile. Il mobile ha determinato la nascita di un consumatore sempre più abituato alla multicanalità e pronto a soddisfare i propri bisogni tramite web.

Nel 2014, dunque, i regali di Natale si acquistano a colpi di click, siete pronti? 🙂