Il nostro cervello è una meravigliosa macchina capace di elaborare emozioni ed evocare ricordi. Ma stando ad alcuni recenti studi lo si può “allenare” come avviene per un muscolo e renderlo in grado di far dare il massimo ad un atleta durante una gara oppure ad uno studente davanti al proprio docente. Ne ha parlato il Dott. Roberto Castaldo, esperto Mental Coach e fondatore di 4 M.A.N. Consulting; durante la diretta di “Genetica Oggi” su Radio Cusano Campus
Dott.Castaldo ci aiuti a capire cos’è il Mental Coaching?
Il mental coaching consiste in un percorso attraverso il quale allenare il nostro cervello affinché un atleta o uno studente per esempio, possano superare difficoltà emotive e interiori e non rendere per quello che veramente valgono.
Ci può fare qualche esempio?
Un atleta che si è allenato per mesi per una gara non ha la prestazione sperata durante la gara stessa. Cosa è successo? Ha forse pensato solo all’obiettivo ma non ad altri fattori fondamentali. Il Mental Coach aiuta in questo processo di conoscenza.
Dott.Castaldo cos’è la PNL o Programmazione Neuro Linguistica?
La PNL è una disciplina a metà tra la psicologia e la comunicazione. Il cervello non registra il “non”. Ad esempio, se io ti chiedessi di non pensare ad un cane giallo, la prima immagine a comparire nella tua mente sarebbe proprio un cane giallo, quindi lo scopo del mio messaggio sarebbe fallito miseramente. Nel caso, ad esempio, di un time out in una partita di basket, l’allenatore ha 1 minuto scarso per istruire i suoi giocatori. Questo vuol dire che dovrà esprimere tutti comandi in forma positiva, facendo allo stesso tempo molta attenzione al linguaggio.