Gli amanti dei cani sicuramente lo avevano già intuito.  Anzi, in tanti lo sanno, che i nostri amici a quattro zampe capiscono il linguaggio umano. Adesso è arrivato anche uno studio ad ufficializzare questa sensazione. I cani capiscono il nostro linguaggio. O almeno si sforzano di farlo. I nostri amici a quattro zampe  capiscono quello che gli comunichiamo. I cani capiscono quando gli parliamo. E lo studio lo dimostra.

I cani capiscono quando gli parliamo: c’è lo studio che lo prova

Quando una persona ascolta una voce non si sofferma esclusivamente su ciò che le viene detto  ma fa caso anche ad altri aspetti. Un esempio?  il tono emotivo o il sesso di chi parla.

E’ per questo che si può affermare che i cani capiscono quando gli parliamo. Lo studio reso noto da Current Biology evidenzia le prime conclusioni sul fatto che anche i cani differenziano ed elaborano le varie componenti del linguaggio umano.

I cani capiscono quando gli parliamo: c’è lo studio che lo prova

I cani sono i migliori amici dell’uomo, e adesso lo conferma anche la scienza. Un nuovo studio sul modo in cui i cani articolano il linguaggio umano ha rivelato che la loro mente opera per capire più o meno allo stesso modo in cui risponde il nostro cervello.

I cani capiscono quando gli parliamo: c’è lo studio che lo prova

Questa a dir la verità non è la prova che i cani capiscono  i termini esatti con cui gli parliamo, ma sembrano comunque essere capaci di intuirne il significato intrinseco.

Come fanno i cani a capire quando gli parliamo? Il cervello umano elabora i linguaggi in uno dei due emisferi. Sia il destro che il sinistro hanno obiettivi diversi che rendono il nostro cervello uno strumento unico nel mondo dei mammiferi. Una nuova ricerca stabilisce che un processo quasi identico di specializzazione degli emisferi esiste anche nei nostri amici a quattro zampe. L’emisfero sinistro dei cani interpreta il linguaggio emotivo mentre il destro interpreta il linguaggio proprio.