Quando la tecnologia e il digitale vanno a braccetto con l’università. È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo che ci si è posti nel rinnovare l’accordo, sottoscritto nel 2012, tra Microsoft e CRUI-Conferenza dei Rettori delle università italiane. L’Accordo Quadro Education Transformation Agreement – Accordo per la Trasformazione dell’Istruzione, ha già raggiunto oltre 250mila studenti e nell’arco della durata triennale della partrnership, si punta a raggiungere un bacino di circa 1,5 milioni di studenti.
70 atenei nazionali hanno già aderito all’iniziativa che punta ad offrire agli studenti servizi e formazione di alto livello allo scopo di avvicinarli al mondo del lavoro dopo aver compiuto un percorso volto a riconoscere il valore del digitale in ambito universitario e facilitare l’accesso alle tecnologie avanzate e il loro utilizzo attraverso l’adozione di strumenti innovativi.
In un momento così critico per l’occupazione giovanile diviene di primaria importanza mettere le nuove generazioni sempre più a contatto con le tecnologie informatiche, in particolar modo facilitare la padronanza di pacchetti come Microsoft Office, una delle competenze fondamentali nella ricerca di un impiego. Nello specifico Microsoft ha lanciato in Italia Student Advantage, un nuovo programma indirizzato a 35.000 istituti idonei nel mondo e a 300 in Italia, che rende disponibile Microsoft Office 365 Education – un servizio di produttività cloud utilizzato oggi già da 110 milioni tra studenti, personale docente e personale tecnico/amministrativo in tutto il mondo. La quasi totalità degli studenti che si serve di software di produttività si avvale di Office e Student Advantage consente loro di avere accesso gratuito alla familiare esperienza di Office con un servizio che, grazie alla forza del Cloud, è sempre aggiornato, collaborativo e disponibile sui propri PC, tablet e telefoni compatibili.
Le parole dell’A.D. di Microsoft Italia
“Microsoft si adopera in tutto il mondo da anni per promuovere l’evoluzione della didattica grazie al digitale, in linea con le richieste del mondo del lavoro attuale. È in quest’ottica che abbiamo siglato l’Accordo Quadro con CRUI, per permettere agli studenti di tutti gli Atenei di poter accedere con facilità all’utilizzo dei migliori strumenti tecnologici che li accompagneranno anche nella loro carriera professionale” – queste le parole di Carlo Purassanta, AD di Microsoft Italia. “L’Accordo con CRUI ha dato risultati davvero eccezionali, e siamo orgogliosi di continuare una collaborazione che fornisce ai giovani un’istruzione di alto livello.”