Nel mondo siamo circa 7 miliardi di persone ed è interessante apprendere che gli abbonamenti di telefonia cellulare sono 6,8 miliardi. A differenza di quanto accadeva alla generazione dei nostri genitori e nonni, i telefoni cellulari sono più utilizzati che i telefoni fissi. In un breve lasso di tempo la crescita della telefonia mobile è stata esponenziale e questo spiega l’aumento delle App, nello specifico applicazioni di comunicazione mobile. Tuttavia sono ancora molti i problemi durante l’utilizzo di applicazioni VOIP e mobile, tra i quali il fatto che amici e parenti sono costretti ad installare le stesse app oppure che per chiamare o scrivere numeri, sia necessario pagare o acquistare moneta virtuale. In altri casi l’applicazione non consente di parlare e chattare allo stesso tempo. Le voci che circolano ci dicono che in un futuro prossimo la comunicazione sui cellulari sarà gratuita e le 3 applicazioni che di seguito presentiamo si pongono in pole position.

FreeTone da TextMe
Un approccio interessante in un mercato sempre in evoluzione è quello adottato da questa applicazione gratuita che consente di chiamare e inviare sms a qualsiasi cellulare anche se per il momento solo negli Stati Uniti. L’app consente agli utenti di parlare e scrivere a chiunque nel mondo anche se questi ultimi non hanno scaricato l’app su proprio telefono. Per offrire agli utenti un servizio gratuito l’applicazione si finanzia attraverso la pubblicità perseguendo l’obiettivo di rimuovere le barriere alla comunicazione facendo in modo che sia il sistema stesso a generare i finanziamenti. FreeTone funziona su diversi smartphone e sistemi operativi, è sufficiente registrarsi e immediatamente si può iniziare a chiamare e scrivere messaggi.

Kickbit
I piani tariffari per il traffico dati spesso sono molto costosi ed è per questo che KickBit permette ai propri utenti di guadagnare con la pubblicità. Attraverso operazioni semplici e veloci come la visione di video, la partecipazione ad indagini o l’iscrizione a prodotti e servizi, gli utenti guadagnano Giga Byte gratuiti. Al momento per utilizzare questo servizio è necessario essere un cliente Vodafone o Verizon.
Facendo una giusta pianificazione sarà possibile ridurre i costi del traffico dati e allo stesso tempo avere un pò di svago.

Firechat
Firechat è un servizio gratuito progettato per una comunicazione pubblica che permette di chattare con altri utenti anche se non hanno una connessione internet o un telefono cellulare. Un nuovo tipo di comunicazione che può essere tradotto in chat anonime e pubbliche che possono coinvolgere fino a 10.000 persone contemporaneamente.  Come avviene su twitter, tutti gli utenti possono leggere i vostri messaggi, la username o il nome completo, questo avviene perchè non è stato pensato per comunicazioni private tanto che è consentito anche l’utilizzo di pseudonimi.

La crescita del mercato dei dispositivi mobili, unita all’evoluzione di internet, ha cambiato il settore delle Telecomunicazioni. Smartphone e tablet permettono a tutti di comunicare con gli altri e le 3 applicazioni sopra descritte sono esempi di evoluzione che genera risparmio per i consumatori.