E’ italiana l’azienda che ha sviluppato la Smart Card Biometrica, ovvero la carta di credito che utilizza l’impronta digitale al posto del Pin. L’uso dell’impronta digitale per gli accessi sicuri e i pagamenti bancari diventa dunque realtà per impedire le frodi e i furti d’identità. Scopriamone di più.
Card Tech, azienda friulana che opera nel settore Ricerca&Sviluppo di dispositivi mobile volti alla comunicazione in sicurezza, ha annunciato il termine della fase di ingegnerizzazione industriale del progetto Smart Card, progetto che ha richiesto l’investimento di circa 4 milioni di Euro. La carta di credito con impronta digitale è pronta per la produzione su larga scala!
Come funziona? Semplice, la Smart Card Biometrica, a primo impatto simile ad una comune carta di credito, ospita al suo interno un sensore d’impronta digitale, che la attiva solo quando il legittimo proprietario viene autenticato tramite swipe, cioè trascinando il dito sulla superficie per la verifica della propria impronta.
Il sensore biometrico non influisce sullo spessore della scheda, infatti come sostenuto da Fabrizio Borracci, Presidente di Card Tech: “questa smart card è compatibile con l’infrastruttura esistente, ossia funziona con qualsiasi lettore di tessere e carte di pagamento”.
La Smart Card Biometrica è, in primis, proposta per l’evoluzione di bancomat, carte di credito e prepagate, ma può essere usata anche in altri contesti di tutela di identità e privacy come voto elettronico, passaporto o carta di identità elettronica, assistenza medica online, ecc.
Non vi resta che vedere questo video per capirne di più! 🙂