Lui è l’attore più in vista del momento, fresco di Oscar conquistato lo scorso anno per la sua prova in Dallas buyers club e dei consensi unanimi per la sua interpretazione nel serial già di culto True detective.‘Lei’ è la saga di fantascienza più longeva della storia del cinema, con sei film all’attivo (ma è in arrivo il settimo…) e un’infinità di altre iniziative che spaziano dalle serie tv ai cartoni animati, dai videogames ai fumetti. Il successo e la popolarità di Matthew McConaughey e Star Wars sembrano inevitabilmente portare i loro destini ad incrociarsi e, forse, questa possibilità non è poi così remota…
In alcune dichiarazioni rilasciate in questi giorni a Londra al portale IGN (Imagine Games Network) dedicato al mondo dei videogames, durante le attività promozionali di Interstellar, pellicola attualmente nelle sale diretta da Christopher Nolan, l’attore ha ammesso, infatti, che sarebbe decisamente interessato a prender parte alla saga se ritenesse validi il ruolo e la sceneggiatura. “Parteciperei senza dubbio a un film di Star Wars – ha risposto McConaughey – non mi precludo nulla, purché lo script e il personaggio che mi propongono siano qualitativamente di alto livello. Nel mio lavoro voglio vivere sfide sempre nuove, al punto da essere anche un po’ spaventato da esse. Voglio esser messo di fronte a un personaggio che mi stimoli fino al punto da farmi capire che nessun altro attore avrebbe potuto interpretarlo all’infuori di me. L’esperienza che cerco deve essere originale, avere un’impostazione inedita ma per quanto riguarda il genere cinematografico, non ho alcuna chiusura o pregiudizio”.
Inoltre, McConaughey ha anche confessato che i personaggi da lui più amati della saga creata da George Lucas nel 1977 sono gli Wookie, la razza aliena di cui fa parte Chewbacca, ‘peloso’ co-pilota del Millennium Falcon e fedele compagno d’avventure di Han Solo, interpretato da Harrison Ford. “Del resto – spiega l’attore – mi considero una persona semplice e ho sempre avuto un debole per le creature pelose, così come sono molto legato al mammifero che è in ognuno di noi. Non a caso adoro King Kong, la sua vicenda è la più romantica storia d’amore che esista”.