Alcuni dei più grandi brand al mondo si sono costruiti, tra coloro che ricercano lavoro, la reputazione di essere i migliori posti dove trovare lavorare.
La classifica stilata da Linkedin elenca le società che nel mondo sono più ricercate dai potenziali dipendenti, tra i fattori determinanti di certo troviamo i benefit aziendali, l’ambiente di lavoro, i margini di crescita all’interno dell’azienda e altri fattori meno tangibili.

Non sorprende che le aziende maggiormente desiderate siano grandi realtà societarie, tanto che l’85% di quelle che figurano nell’elenco hanno un numero di dipendenti maggiore alle 5.000 unità. Le prime tre società presenti nella lista e che rientrano tra le piccole aziende e quindi con meno di 2.000 dipendenti, hanno comunque un profilo abbastanza elevato e sono la Bill & Melinda Gates Foundation, Airbnb e Netflix.

Le top 3 della lista hanno creato una tale reputazione di luogo ideale per lavorare che sono rimaste invariate rispetto alla classifica dell’anno precedente.

A questo punto scopriamo dove la gente vuole andare a lavorare:

  1. Google mantiene il suo primo posto come il datore di lavoro più desiderato sul pianeta, con oltre 50.000 dipendenti iscritti su Linkedin (la metrica con cui LinkedIn ha calcolato il numero dei dipendenti per tutti i marchi presenti nell’elenco). Data la velocità con cui Google continua a crescere e ad assorbire altre società, se si hanno le giuste competenze qui la possibilità di trovare una posizione aperta è buona.
  2. Apple con sede a Cupertino vanta oltre 83.000 dipendenti, cifra che non deve sorprendere dato che le operazioni di vendita sono strutturate al dettaglio.
  3. Unilever, con i suoi 60.000 dipendenti, è ancora il terzo datore di lavoro più desiderabile sulla terra. Se siete interessati, i beni di largo consumo, i prodotti di consumo e il trade marketing sono tra le migliori competenze associate al marchio.
  4. Microsoft si è sicuramente mossa bene visto che si trova al quarto posto e rispetto all’anno prima è salita di una posizione. Microsoft con 115.000 dipendenti è anche uno dei maggiori datori di lavoro della lista; solo Oracle, IBM, Accenture e Deloitte hanno una forza di lavoro più grande.
  5. Facebook completa la top 5. In questo momento il settore tech è tra i più ricercati settori lavorativi dove andare a lavorare, tanto che tra le prime cinque aziende classificate le tech occupano quattro dei primi cinque posti. Facebook, con solo 7.000 dipendenti, è sminuito nella dimensione dal resto dei primi cinque, ma ciò che manca in termini di dimensioni è compensato con l’ingegno e la creatività.

Amazon, Procter & Gamble, GE, Nestle SA e PepsiCo completano il resto dei primi dieci datori di lavoro più desiderabili in tutto il mondo. Dei 100 datori di lavoro, in 63 hanno hanno sede negli Stati Uniti.

LinkedIn ha analizzato oltre dieci milioni di dati tra i propri membri e le imprese. Sono stati confrontati i dati con i risultati di indagini su migliaia di membri per determinare i punteggi di ogni società. L’analisi ha anche preso in considerazione azioni dei membri Linkedin come la visualizzazione dei profili dei dipendenti, le visite alle pagine aziendali e la scelta di seguire l’aziende su LinkedIn.

La classifica emersa dalla ricerca effettuata da LinkedIn non si basa di certo su una scienza esatta, ma sicuramente analizza un aspetto interessante nella desiderabilità di diversi luoghi di lavoro.

Scopri la classifica completa dei 100 posti di lavoro più desiderati.