Se state progettando di trascorrere un weekend fuori ma siete, economicamente, alle strette ricordate che dal 17 al 23 novembre c’è la Settimana del Baratto 2014! Conoscete già questa fantastica iniziativa? Tag24 vi racconta che cos’è e vi suggerisce, soprattutto, come partecipare e prenotare nei B&B Italia che aderiscono alla Settimana del Baratto per ottenere un soggiorno gratis.
Che cos’è la Settimana del Baratto?
La Settimana del Baratto 2014 giunge alla sua sesta edizione: nata nel 2008 si svolge, ogni anno, la terza settimana di novembre nei tanti B&B italiani. L’obiettivo è scambiare l’ospitalità con beni e servizi, senza ricorrere al denaro, e ottenere così un soggiorno gratis. La Settimana del Baratto, infatti, privilegia il contatto umano, lo scambio di esperienze, l’interazione tra gestori ed ospiti. Sono oltre 2000 le strutture che aderiscono a questa iniziativa e affiliate al portale Bed-and-breakfast.it e oltre 800 i B&B che accettano il baratto tutto l’anno. Per sfruttare quest’ultima opportunità, il sito Barattobb.it aggrega tutti i B&B disponibili a barattare un soggiorno compreso di colazione, al di fuori dell’evento ufficiale “La Settimana del Baratto” che, come detto, si svolge ogni anno a novembre.
Come partecipare a La Settimana del Baratto 2014?
I beni o servizi scambiati vanno concordati, prima del soggiorno, con il gestore del B&B. Generalmente si può barattare qualsiasi cosa, ad es. conserve fatte in casa, lavori di manutenzione, servizi fotografici, lezioni di inglese e altro. Per avere qualche idea su cosa baratte, potete consultare la lista dei desideri sul sito ufficiale, cliccando qui. Noi vi spieghiamo i 3 semplici passi da seguire per prenotare un soggiorno gratis con La Settimana del Baratto.
- Ricercare sulla mappa la località del soggiorno oppure scegliere la regione di interesse. Appena individuate la struttura adatta alle vostre esigenze, proponete il baratto.
- Se sei un gestore inserisci la tua richiesta nella Lista dei Desideri. Se sei un viaggiatore scopri nella Lista quali sono le richieste di Baratto dei gestori.
- Inserire, in alternativa, una proposta di baratto che verrà valutata da tutti i gestori partecipanti e sarà visibile all’interno del sito della Settimana del Baratto.
Vediamo le proposte relative alla Settimana del Baratto a Roma.
Per la Settimana del Baratto a Roma, Tag24 ha evidenziato per voi alcuni B&B che propongono un soggiorno presso la propria struttura in cambio di prodotti tipici. In zona Vaticano, WHYROME è un piccolo appartamento ristrutturato che propone un soggiorno gratis in cambio di prodotti gastronomici oppure la possibilità di soggiornare, a sua volta, altrove per scoprire nuovi posti!
Il B&B A Casa Di Amici, situato in zona Tor Vergata, ha sulla sua lista dei desideri specchi in stile barocco per adornare la struttura, viaggi per scoprire altre città italiane o del buon olio d’oliva. Insomma, vasta scelta per barattare un soggiorno, durante la Settimana del Baratto a Roma, con una delle proposte appena elencate!
A Cinecittà troviamo invece B&B Martini Bed, i proprietari scambiano un soggiorno gratis a Roma con beni alimentari biologici (dimostrabili). La settimana del Baratto 2014 dimostra come fantasia e creatività possano essere utilizzate come merce di scambio per conoscere le tante e belle città d’Italia.
Che aspettate? Date il via al baratto per un soggiorno gratis nei B&B Italia convenzionati alla Settimana del Baratto! 🙂