Se si ha familiarità con lo stile di vita “crudo”, lifestyle raw food, saprete di certo quanto i cibi crudi siano benefici e tonificanti per la nostra mente, corpo e anima.

Quando si cucina il cibo si perde almeno il 30% delle sostanze nutritive e il 100% degli enzimi, inoltre la cottura dei cibi cambia chimicamente la struttura molecolare degli alimenti.
Includere nella propria dieta cibi crudi significa alimentare il nostro corpo con cibo più nutriente e fornire al corpo stesso la capacità di guarire e rigenerarsi a livello cellulare.

Uno degli aspetti più importanti del cibo crudo sono gli enzimi. Gli enzimi sono i mattoni della vita!!!
Gli enzimi del nostro corpo sono responsabili per ogni singola azione: da masticare a digerire. Il nostro corpo produce alcuni dei suoi enzimi, ma ha anche bisogno di un aiuto dal cibo.
Se non si dispone di un numero sufficiente di enzimi, il corpo non avrà l’energia per lo sviluppo di nuove cellule, combattere le infezioni, o digerire il cibo. Mangiando i cibi crudi, il tuo corpo è letteralmente alimentato da energia!

Esistono due tipi di alimenti: acido e alcalino. L’acidità favorisce la decomposizione, decadimento, malattia e perdita di energia. Gli alimenti alcalini supportano la disintossicazione e l’equilibrio nel corpo. Gli alimenti come zucchero, carne, alcol, formaggio e cioccolato sono molto acidi.

La disintossicazione

Il nostro corpo è costantemente al lavoro per disintossicarsi dalle tossine attraverso il fegato, i reni, colon, polmoni, linfonodi e la pelle. Tuttavia, a causa del mondo “tossico” in cui viviamo, i nostri corpi possono avere difficoltà a tenere il passo con il processo di pulizia, quindi è importante prendere il controllo della propria disintossicazione e mirare a purificare il nostro corpo dalle tossine accumulate.

Le tossine ci circondano e noi le assorbiamo nella nostra pelle dall’ambiente, usando prodotti chimici per i capelli e prodotti per il corpo, mangiando cibi con zuccheri aggiunti, coloranti, conservanti e pesticidi, consumando  bevande alcoliche e caffeina, e creando le tossine con lo stress e pensieri negativi.

Disintossicare il proprio corpo con diete speciali, come il cibo crudo, è il modo migliore per aiutare il corpo nel processo di eliminazione. Molte malattie sono causate dalla presenza costante di sostanze tossiche in accumulo.
Quando il corpo è alimentato con cibi crudi e quindi più nutrienti, si sta creando una corretta biochimica che aiuta gli organi.