Per l’a.a. 2014/2015 l’Università Niccolò Cusano ha attivato, in partnership didattica con AJA Academy, il master in “Sistemi di gestione aziendale e gestione di impresa”. Abbiamo già parlato della partnership che Unicusano ha attivato con AJA Academy nel nostro articolo su come diventare Energy Manager, oggi però vogliamo raccontarvi come queste partnership siano vantaggiose per gli studenti che decidono di frequentare i Master Unicusano. Tag24, a tal proposito, ha intervistato Daniele Giugliarelli, Direttore di AJA Academy.

Salve Daniele, ci spiega quali sono i benefici che può trarre chi decide di iscriversi a questo master?

AJA Academy ha attivato da qualche anno la collaborazione con l’Unicusano per ottenere una proposta formativa che coniughi l’approfondimento e le competenze tipiche della formazione universitaria con le esperienze aziendali dei nostri docenti. La formazione da noi è vissuta in modo “non convenzionale” prevedendo la piena partecipazione dei corsisti e quindi il piacevole raggiungimento degli obiettivi didattici con casi studio, esercitazioni, brainstorming, workshop e animate discussioni. Ciò diventa possibile grazie a docenti che sanno coniugare l’esperienza sul campo con le più efficaci tecniche di gestione dell’aula, le cosiddette accelerated learning techniques.

Il Master in Sistemi di Gestione Aziendale e Gestione di Impresa si rivolge a laureati e liberi professionisti, desiderosi di guidare i propri processi verso nuovi obiettivi,  ci definisce in breve quali sono gli obiettivi del corso di studi?

Il percorso fornisce ai partecipanti le conoscenze e le capacità per

  • “mappare” i processi aziendali, per pianificarli, organizzarli e monitorarli verso il raggiungimento di obiettivi consistenti e risultati di carattere economico-finanziario,
  • permette di sviluppare nuovi Sistemi di Gestione (o di re-ingegnerizzare Sistemi esistenti) in conformità ai principali Standard internazionali di riferimento: qualitá, ambiente, sicurezza, energia, rischio ed etica.

Il Master, inoltre, si prefigge si trasferire ai partecipanti le tecniche per “auditare“, ossia verificare, il livello di implementazione dei Sistemi potendo cosi’ identificare le opportunità di miglioramento; tutto ciò senza perdere mai di vista la visione d’insieme, cioè l’organizzazione nelle sue articolazioni e necessità. Il percorso permette, soprattutto, di sperimentare sul campo quanto acquisito grazie alla possibilità di svolgere dei reali Audit di certificazione in affiancamento agli Auditor del Gruppo AJA.

​Molto importanti sono anche gli sbocchi lavorativi di questo Master in Sistemi di Gestione Aziendale e Gestione di Impresa, giusto?

​Certo, i titoli acquisiti infatti permettono di iniziare l’iter di qualificazione come Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza all’interno degli Enti di Certificazione. Al tempo stesso il Master fornisce gli strumenti, e le migliori credenziali, per lavorare come Consulente Aziendale, sia come libero professionista che all’interno di Società di Consulenza. Non da meno la opportunità di mettere a frutto le competenze maturate all’interno della Società di appartenenza – o di una nuova Società – per poterne riorganizzare la gestione complessiva con la consapevolezza di poter efficacemente raggiungere nuovi traguardi. Naturalmente non ci sono settori preclusi, poiché’ la gestione dei processi aziendali e dei Sistemi di Gestione è trasversale a qualsiasi tipologia di attività’ industriale e commerciale.

Abbiamo visto quali sono obiettivi e sbocchi professionali rivolti agli studenti, ma siamo curiosi di chiederle anche qual è l’obiettivo che AJA Academy e Unicusano si sono prefissati organizzando il Master in Sistemi di Gestione Aziendale e Gestione di Impresa.

Con tale visione vogliamo addestrare una nuova categoria di manager e professionisti che sappiano muoversi con armonia tra le tante discipline che afferiscono alla gestione aziendale per dare continuità e solidità alle aziende di oggi e di domani.

Per avere maggiori informazioni, cliccate qui. 🙂