E’ proprio vero che la tecnologia facilita la diffusione delle informazioni, basta fare un giro sull’App Store per scoprire le applicazioni che ci semplificano la vita. Tra queste, ce ne sono anche molte sulla politica e il mondo che ruota attorno ad essa. Tag24 analizza per voi 3 App dedicate ai politici e presenti nell’App Store. Dalla cittadina partenopea arriva My-Politic, l’app gratuita per la comunicazione politica. Semplice da usare, offre al cittadino la possibilità di accedere tramite smartphone ai contenuti offerti dal candidato, di esprimere opinioni e di effettuare donazioni per contribuire alla campagna elettorale.
Al politico invece viene data la possibilità di visionare suggerimenti e dati statistici sulla campagna elettorale in atto. Ma la novità di quest’app per politici è data dallo strumento “manifesti elettorali virtuali”: i candidati e aspiranti politici potranno comporre manifesti online e inviarli direttamente ai cittadini, risparmiando così tempo e denaro ed evitando di imbrattare i muri cittadini. Altra app volta a monitorare i sondaggi della politica italiana via smartphone è PoliticApp. Unica nel suo genere, quest’app politica fornisce info su sondaggi, voti e personaggi politici italiani attraverso 5 sezioni:
- orientamento dell’opinione pubblica sul fatto del giorno;
- intenzioni di voto;
- orientamenti degli italiani sull’agenda politica nazionale e su temi socio-economici del paese;
- fiducia a partiti e candidati;
anche nei 15 giorni di blackout pre elettorale. Unico neo? Ha un costo di 9,99 € su App Store e Google Play Store.
Infine, vi segnaliamo l’idea del sedicenne Nick Rubin di Seattle. Nick ha creato un’app per scoprire i politici corrotti: GreenHouse. L’app analizza le pagine web visitate, dando maggior importanza agli articoli di politica, ed evidenzia il nome del politico quando compare nel testo. Trascinando il mouse sul nome segnalato, si possono visualizzare nel dettaglio le transazioni di denaro in entrata e in uscita. In questo modo si garantisce la trasparenza su donazioni ricevute da aziende e/o partner per le quali poi il politico dà voto favorevole nei progetti di legge in approvazione. Lo slogan di GreenHouse è ironico ma forte sul tema corruzione: “Alcuni sono rossi. Alcuni sono blu. Ma tutti sono verdi.” Verdi proprio in riferimento al dollaro e ai politici corrotti dal denaro. 😉