L’Event Manager, per chi non lo sapesse, è un professionista in grado di ideare, progettare, pianificare e gestire eventi aggregativi. Una figura multitasking, dunque, questa dell’Event Manager che deve interpretare le esigenze del committente, individuare gli obiettivi strategici dell’evento e coordinare lo staff di segreteria organizzativa e gli operatori del settore con i quali collabora per la realizzazione dell’evento.
A seguito del successo riscontrato per il ciclo di seminari gratuiti in Organizzazione di Eventi, tenutesi nel mese di ottobre presso il Campus Unicusano, l’Università Niccolò Cusano organizza per l’a.a. 2014/2015 in collaborazione con Accademia degli Eventi il Master in: “PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI EVENTI”. Tag24, per l’occasione, ha intervistato la Dott.ssa Tiziana Lucioli – Direttrice di Accademia degli Eventi e Coordinatrice Scientifica del Master.
Salve Dott.ssa Lucioli, ci racconta il brand Accademia degli Eventi?
Accademia degli Eventi è un marchio de “La Fenice Eventi” operante dal 1998 nel settore dell’organizzazione degli eventi in ambito nazionale ed internazionale. Dal 2001 propone corsi di formazione con l’obiettivo di formare validi collaboratori in grado di inserirsi con professionalità nelle segreterie organizzative dei propri eventi. Fin dagli esordi viene riconosciuta all’Accademia degli Eventi una forte qualità formativa e l’attività si apre ad un pubblico più ampio proponendo percorsi di formazione professionale per allievi provenienti da tutta Italia, motivati ad acquisire competenze nelle attività di organizzazione degli eventi a fini professionali ma anche per coltivare o perfezionare un hobby. Nelle centinaia di edizioni di corsi finora tenuti, molti operatori del settore degli eventi oltre a professionisti, manager e titolari di impresa hanno scelto di formarsi presso l’Accademia degli Eventi. Molti dei nostri partecipanti – che nella frequenza ad uno dei nostri corsi hanno visto una prospettiva per l’avvio di una propria attività – hanno poi realmente avviato le proprie attività autonome e operano con profitto nel settore scelto. Oggi, presso l’Accademia è possibile frequentare corsi di formazione in organizzazione di eventi in aula, di breve e media durata. Inoltre una equipe di specialisti è a disposizione per sviluppare percorsi formativi personalizzati sulle esigenze della clientela aziendale.
A chi si rivolge il Master in Event Management proposto in partnership con Unicusano?
Il Master in Event Management si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali sia a laureati e neolaureati, preferibilmente in materie economiche ed umanistiche fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale nell’ambito del marketing relazionale e nello specifico nell’organizzazione di eventi, nonché a professionisti, operatori aziendali, meeting planner interessati a riqualificare, perfezionare ed aggiornare le proprie competenze professionali nel settore.
Quali sono invece gli obiettivi che il Master si prefigge?
L’obiettivo del Master in Event Management è fornire a tutti i partecipanti il know how necessario, ovvero l’insieme delle competenze teoriche, tecniche e gestionali per ideare, organizzare e sovrintendere tutte le fasi dell’evento: dall’analisi delle esigenze e degli obiettivi dell’evento, all’ideazione di una project idea, alla stesura del budget, alla verifica di fattibilità, alla progettazione strategica, esecutiva e logistica, alla comunicazione e promozione, sino alla realizzazione dell’evento stesso nelle sue fasi di allestimento, svolgimento e chiusura.
Quali sbocchi professionali si prevedono al conseguimento del Master?
Al termine del Master il discente sarà in grado di avviare una propria attività professionale di settore e sarà in possesso di skill e competenze necessarie per candidarsi nel ruolo di event manager presso agenzie di organizzazione eventi, ufficio comunicazione ed eventi all’interno di grandi aziende commerciali, operatori dell’industria del turismo, agenzie di pubblicità, società di produzione, agenzie di pubbliche relazioni e ufficio stampa, organizzazioni no profit, comunità ed enti.
Se siete interessati al piano di studi del Master in Pianificazione, Organizzazione e Gestione di Eventi, qui trovate il bando, la domanda di ammissione e il piano di studi; mentre per richiedere informazioni potete compilare il seguente form. Stay Tuned! 🙂