Parafrasando la terribile domanda che il serial killer del film Scream poneva al telefono alle sue vittime prima di ucciderle potremmo chiedere: “Qual è la tua serie horror preferita?”

Dall’Ottobre del 2015 la risposta potrebbe essere proprio Scream. Il network MTV, infatti, ha dato il via libera alla produzione della prima stagione di un drama-horror da 10 episodi ispirato alla popolare serie Cinematografica ideata nel 1996 da Kevin Williamson (creatore dei serial Dawson’s creek e The Following) e dal maestro del cinema dell’orrore Wes Craven (il «papà» di Freddy Krueger, il killer della saga Nightmare). Proprio Craven collaborerà in veste di produttore esecutivo alla realizzazione del serial del quale è stata resa nota una prima descrizione dei personaggi principali e degli attori chiamati ad interpretarli. La protagonista femminile, che raccoglie l’eredità della Sidney Prescott interpretata nei film da Neve Campbell, è Emma Duvall (Willa Fitzgerald), sedicenne dall’aria intellettuale e timida che diviene suo malgrado una delle ragazze più popolari della scuola, fatto questo che la porta ad allontanarsi dalla sua amica d’infanzia Audrey Jesen (Bex Taylor-Klaus, già vista in Arrow), un’aspirante regista, figlia di un pastore luterano. Tracey Middendorf interpreta poi la madre di Emma Margaret “Maggie” Duvall, medico legale dal passato misterioso che ha cresciuto sua figlia da sola dopo che il padre della ragazza le ha abbandonate. Completano il cast John Karna nel ruolo di Noah Foster, un appassionato di tecnologia, profondo conoscitore di film e serie TV dotato di uno spiccato senso dell’umorismo e Joel Gretsch che con lo sceriffo Clark Hudson raccoglie il testimone lasciato da David Arquette nella serie cinematografica.
Non è ancora stato chiarito se la serie avrà dei legami diretti con i quattro episodi cinematografici. Tuttavia, dai pochi dettagli che giungono dall’emittente MTV circa il plot e i personaggi sembra comunque certo che non mancheranno riferimenti alle vicende raccontate sul grande schermo. Ad esempio, molto probabilmente la cittadina “dal passato travagliato” nella quale vivono i protagonisti sarà proprio la Woodsboro inventata da Williamson e Craven, che tornerà a rivivere sul piccolo schermo per la gioia di fan vecchi e  nuovi!