Oggi vi proponiamo ricette veloci e semplici per preparare la Quiche, torta salata tipica della cucina francese. La nostra scelta è ricaduta sulla variante Quiche di verdure e di seguito vi suggeriamo 3 modi per prepararla e gustarla. Prendete carta e penna e poi mettevi alla prova! 🙂
- Quiche di Zucchine
Ingredienti per 4 persone: 1 rotolo di pasta brisè, 500g di zucchine,100 g di parmigiano, 150g di taleggio, 3 cucchiai d’olio, 200 ml di panna fresca, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe q.b.
Preparazione Quiche di Zucchine: lavate e affettate le zucchine (spessore di circa 3 mm), scaldate in una padella antiaderente l’olio e fate rosolare (senza bruciarle) le zucchine per circa 10 minuti. Quando saranno pronte insaporite con sale, pepe e prezzemolo. In una terrina sbattete le uova, la panna, il parmigiano e la noce moscata. Stendete il rotolo di pasta brisè, bucherellate la base con una forchetta e versate il composto liquido unito alle zucchine. Aggiungete i cubetti di taleggio. Ripiegate verso l’interno i bordi della pasta brisè, per dare un tocco di colore spennellate con dell’albume o dell’olio. Infornate a 180°C per circa 50 minuti. Quando la Quiche di Zucchine sarà dorata e pronta, portatela a tavola!
- Quiche di Patate
Ingredienti per 4 persone: 300g di pasta brisè, 2 patate di media grandezza, 3 uova, 100 ml di latte,150 ml di panna fresca, sale e pepe q.b.
Preparazione Quiche di Patate: sbucciate le patate e tagliatele a fette, lasciate rosolare in padella con un pò d’olio. Nel frattempo stendete la pasta brisè in un tegame tondo e bucherellate la base con una forchetta. Aggiungete il composto preparato precedentemente e lasciato intiepidire. In una terrina sbattete le uova, aggiungete la panna fresca e latte, mescolate bene. Per dargli un sapore più deciso potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato. Infine versate il liquido nella terrina, ripiegate i bordi della pasta brisè verso l’interno, spennellate con dell’albume per dare un tocco di colore. Infornate a 200°C per circa 50 minuti, fino a quando la Quiche di Patate risulterà dorata in superficie. Vi consigliamo di aggiungere alla ricetta 200 gr di pancetta da rosolare con le patate così da rendere questa ricetta veloce ancora più appetitosa!
- Quiche di Scarola
Ingredienti per 4 persone: 1 rotolo di pasta brisè, 1kg discarola tenera, 30 olive nere snocciolate, 100g di pecorino, 50g di olio, sale e pepe q.b.
Preparazione Quiche di Scarola: sbollentate la scarola in pentola per una decina di minuti, poi tagliatela a pezzetti, versatela in una pentola con l’olio, olive, sale e pepe e lasciate insaporire il tutto per un quarto d’ora a fuoco lento. A cottura ultimata aggiungete il pecorino. Stendete l’impasto brisè su una teglia da forno, senza bucherellare, e disponete uniformemente la scarola sulla base. Irrorate con olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Servite la Quiche di Scarola calda o tiepida!