Una dieta di cibi crudi non è solo uno buono stile alimentare di vita ma è anche una scienza. E non pensate al crudismo come una moda dell’ultimo guru della nutrizione o all’ultima tendenza dei vip!!! La scienza, oggi, dimostra che cuocere gli alimenti distrugge non solo il potenziale vitaminico ed energetico dei cibi, ma cambia chimicamente gli alimenti inducendo la produzione di tossine che formano acido, radicali liberi e veleni che distruggono la nostra salute. Scopriamone di più sul cibo crudo.
Cosa è un Raw Food?
Il cibo si definisce crudo se la cottura non supera i 42/45 gradi celsius o 115/118 gradi fahrenheit, preferibilmente non è trattato, è il più fresco possibile ed è biologico e quindi senza irradiazione, conservanti, pesticidi o omg.
Quali sono i vantaggi di seguire una dieta di cibi crudi?
I benefici di seguire una alimentazione a base di cibi crudi sono infiniti. Tra i vantaggi principali c’è la perdita di peso, la salute e la disintossicazione. Conoscere la propria motivazione è il primo passo perché tutto il resto, dal piano della dieta, alle ricette fino agli utensili da utilizzare in cucina, sono direttamente influenzati dalla vostra motivazione. Se e quando la vostra dieta si comporrà per oltre il 75% da cibi crudi, ecco di seguito elencati quali sono alcuni dei miglioramenti o benefici che potrete trarne: più energia, fino a 3 ore di sonno in meno, perdita di peso, pelle più bella, chiarezza della mente e maggiore memoria, migliora il sistema immunitario, miglioramento della fertilità, prevenire o addirittura invertire il diabete.
Questo è un primo articolo che tratta di raw food o cibo crudo, nei prossimi giorni pubblicheremo ricette crudiste, perché siamo convinti che ci siano ragioni più che sufficienti per informare e alzare il livello di attenzione sul perché ognuno di noi dovrebbe mangiare molto più cibo crudo.
Finalmente si parla anche in canali non settoriali di qualcosa di realmente interessante per l’uomo, per il benessere delle persone. Sono un amante dello stare bene e da anni acquisto da cibocrudo.com seguendo la loro filosofia ed anche se è solo una nicchia minuscola di mercato, secondo me è il futuro dell’alimentazione. Grazie per questo bell’articolo!