Sono passati 50 anni esatti da quando la BBC iniziò a trasmettere il telefilm “La Famiglia Addams” e da allora, nonostante un successo eclatante che ha saputo attraversare generazioni su generazioni, non si sono mai spente le polemiche. Troppo esplicito il rapporto sensuale tra Gomez e Morticia, troppo allusiva Mano, troppo inquietante Lerch, troppo diseducativi i giochi di Mercoledì e Pugsley, troppo figlio dei fiori il Cugino It. Molte di queste “illuminate osservazioni” si sono spente negli anni, col naturale evolversi del costume. Una no. Perché è recentissima.

Tutto parte dal musical omonimo, in scena dal 17 del mese al Teatro della Luna di Assago a Milano. Se la scelta del protagonista è ricaduta sull’Elio nazionale, quella della sua gentile consorte, invece, ha alzato un vespaio nella comunità nerd. Si tratta dell’attrice e comica Geppi Cucciari. È ovvio che nessuno ne mette in discussione il talento: è una dei pochi nomi che godono di assoluta credibilità nel proprio lavoro. È una questione legata alla fisicità. A parte qualche stupida battuta sessista, però, che non riportiamo perché non meritevole dell’attenzione di nessuno, il gap esiste. Quando ci si accosta ad un’icona (e Morticia lo è) è molto difficile discostarsene del tutto. Da qua sono partiti sfottò di ogni genere la cui sintesi sta nella doppia foto con didascalia “Trova le 10 differenze”.
È giusto? È sbagliato? Diteci quello che ne pensate voi. Di certo l’esempio di Christina Ricci gioca a sfavore della Cucciari. In quel caso l’attrice americana assomigliava di più all’originale e nessuno ha avuto da ridire.
A prescindere dalle opinioni personali sul tema, però, chiariamo in chiusura che la diatriba non inficia l’artista sarda in quanto tale. La comunità nerd ha, infatti, protestato per la versione hi-tech di Rhino in “Spider Man 2” ed ha baccagliato per le modifiche di trama che Peter Jackson ha apportato alla sua nuova trilogia “Lo Hobbit”. E’ un suo costume, insomma.
Ognuno ha le proprie certezze. Quelle di certi ragazzi passano anche attraverso il viso di una delle più famose dark lady di sempre.