La festa di Halloween trae le sue origini da ricorrenze celtiche ma si diffonde nel mondo come “festa del costume” attraendo e divertendo grandi e piccini con festeggiamenti e party tematici. Se state dunque pensando di organizzare una festa con gli amici per la notte di Halloween, ecco alcuni buoni consigli per realizzare un menù horror a tema con ricette veloci e facili!

RICETTE HALLOWEEN SALATE

Per il vostro menù a tema Halloween, potreste iniziare con un inquietante cocktail di benvenuto per gli ospiti (rigorosamente in maschera), accompagnato da finger food come pizzette e wurstel mummia, quest’ultimi sono semplicissimi da fare:  arrotolate i wurstel in strisce di pasta sfoglia già pronta e infornate. A cottura ultimata, per formare gli occhietti delle mummie, decorateli con due granelli di pepe nero da attaccare con un goccio di maionese.

Proseguite con i primi piatti, dove avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta, ma se alla vostra festa di Halloween sono presenti dei bambini noi vi proponiamo i ravioli o risotto alla zucca . In caso contrario, se amate sapori decisi e forti, portate in tavola gli Spaghetti alla strangolata.

Per preparare gli Spaghetti alla Strangolata: sminuzzate le acciughe, tagliate in pezzi melanzane, peperoni e olive. Scaldate in padella l’olio, aggiungete gli ingredienti e il peperoncino e lasciate ammorbidire le verdure. Aggiungete poi pomodoro, sale e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Una volta scolati gli spaghetti, fateli insaporire in padella. Decorate, infine, con basilico e servite il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Tra i secondi piatti consigliamo, ai palati delicati, la parmigiana di zucca e, a chi ama stupire gli ospiti con l’horror in tavola, le uova marce accompagnata da patate a fisarmonica. Le uova marce sono semplici uova sode guarnite con le vostre salse preferite.

RICETTE HALLOWEEN DOLCI

Dulcis in fundo, i dolci di Halloween. Ci sono tante ricette Halloween dolci, noi vi segnaliamo queste ricette veloci e semplici da fare per coccolare il palato di tutti. Tra le ricette classiche di Halloween rientra sicuramente quella  delle mele caramellate. Questa ricetta, nata in America nel 1908,  prevede di cospargere di  caramello rosso le mele pulite ma non sbucciate. Se siete invece alla ricerca di un’idea originale, preparate per i bambini i cupcakes di Halloween mostruosi: rigorosamente al cioccolato, glassati e decorati con quanto suggerito dalla vostra fantasia! Un suggerimento? Utilizzate la pasta di zucchero per dar sfogo alla creatività!

Infine, per chi volesse terminare il menù con una torta di Halloween c’è la crostata di ragnatela, un dolce semplice ma comunque al top. Facile da realizzare,seguendo la classica ricetta di crostata al cioccolato, basta poi decorarla con striscette di pasta frolla in superficie così da formare una ragnatela.

Queste le nostre idee per ricette veloci di Halloween. Non vi resta che mettervi ai fornelli! 🙂