E’ stata una mattinata intensa quella trascorsa oggi negli studi di Radio Cusano Campus, la Radio dell‘Università Niccolò Cusano.
Ospite di ECG Regione, il format condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, una delegazione dell’Associazione Italiana Persone Down di Roma, reduce dalla Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down tenutasi domenica 12 ottobre in tantissime piazze del nostro Paese, della nostra Regione e della nostra città.
In diretta si sono susseguite le parole di Ambra, ragazza down di 22 anni, campionessa di ballo, Salvatore, bambino down di 13 anni dal cuore sportivo e con una grande passione per il rugby, e Livia, ragazza down di 22 anni, campionessa di nuoto sincronizzato, pronta a partecipare addirittura ai prossimi campionati mondiali che si svolgeranno in Messico.
Accompagnati da Enrico, un operatore dell’AIPD e dai rispettivi genitori, i ragazzi non hanno faticato a impossessarsi del microfono e a raccontarci le loro storie. Ambra ha confessato di amare la danza da quando è nata, poiché tra le altre cose le consente di mantenere un rapporto intimo con il proprio corpo e con la musica. Danza con i “normodotati” e ha vinto numerosi premi grazie alla sua costanza e al suo coraggio: per mantenersi a certi livelli, confessa orgogliosa, si allena dalle 2 alle 3 ore al giorno.
Come Livia, campionessa di nuoto sincronizzato, che racconta al microfono di amare l’acqua e le coreografie cui con le sue compagne riesce a dar vita. E Salvatore, che è giovanissimo (13 anni) ma gioca a rugby da tantissimo tempo e coltiva un amore maniacale per lo sport (ieri ha fatto una lezione di spinning da tre ore senza mai fermarsi).
Sport che è importantissimo, ci spiega Enrico, l’operatore, nel processo che deve portare le persone con sindrome di down all’integrazione nella società in cui vivono: “Lo sport è un contesto fondamentale per il nostro operato. Perché mette tutti sullo stesso piano, fornisce delle regole che vanno rispettate e davanti alle quali tutti sono uguali“.
Orgogliosi delle loro creature, i genitori Paolo e Gaetano, presenti in studio, che commentano anche lo svolgersi della giornata nazionale delle Persone con Sindrome di Down, andata in scena domenica 12 ottobre: “La giornata è andata benissimo, hanno interagito con noi più di 9.000 persone. C’è ancora molto da fare, ma questo è stato senza dubbio un successo“.
Ascolta tramite i podcast quello che è accaduto in diretta. Basta cliccare sui link indicati sotto