Un evento da non perdere il prossimo weekend nella capitale: dal 10 al 12 ottobre si terrà alla Fiera di Roma la prima edizione del SuperCar – Auto Roma Show. Pensato per gli amanti dei motori, si presenta come un salone di auto non convenzionali e con ospiti importanti come il pilota di formula uno Giancarlo Fisichella e il pilota spagnolo Tony Elias. Vetture esclusive, 3000mq dedicati al modellismo, test drive, esibizioni di drifting, spettacoli di stuntman e molto altro. Di particolare rilievo l’area tematica EcoTech Mobility dedicata alla mobilità sostenibile; un reparto espositivo, informativo e formativo sulle tematiche e innovazioni veicolari a basso impatto ambientale, sulla promozione dell’educazione alla Sicurezza Stradale. In questo padiglione, l’Università Niccolò Cusano presenterà il progetto Hi-Quad. Scopriamone di più.
Il progetto Hi-quad
Hi-Quad è un progetto finanziato nell’ambito del programma di ricerca e sviluppo del MISE Industria 2015 e dedicato allo sviluppo di un veicolo innovativo, sia sotto il profilo tecnico-tecnologico, sia sotto il profilo estetico-funzionale ed ergonomico, inquadrato nel mercato emergente dei quadricicli leggeri.
Il progetto, sviluppato da partner industriali (Eda Industries, Picchio, Bylogix, Gelco, Numidia) e accademici, tra i quali l’UniCusano, si basa su di un’analisi di mercato, effettuata all’avvio delle attività di ricerca e sviluppo, che ha indicato la mancanza di sicurezza come l’elemento deficitario nell’offerta di quadricicli leggeri. L’obiettivo principale è realizzare un veicolo leggero la cui sicurezza sia comparabile con quella di un autoveicolo tradizionale, un mezzo di trasporto ecologico su strada che permetta di percorrere brevi distanze con un minore dispendio economico e impatto sull’ambiente. Per raggiungere l’obiettivo prefissato, si è prevista l’esecuzione di crash -test virtuali e si è sviluppato un sistema di controllo innovativo dei motori-ruota che, accanto all’ABS e all’ESS, permettono il “torque vectoring”. Come? Partendo da una analisi in tempo reale dell’angolo di sterzo e dell’angolo di imbardata ed altri dati diagnostici e di assetto, il “torque vectoring” distribuisce la potenza al suolo tra le ruote motrici in modo da ottenere una superiore tenuta di strada specialmente su asfalti bagnati e ghiacciati.
Altro punto di forza di dell’Hi-Quad, oltre al motore ibrido a basso consumo ed emissioni di CO2, è l’attenzione al comfort e alla esperienza di guida; in particolare, si è preferito realizzare un veicolo dalle dimensioni non troppo contenute così da permettere due comode sedute e un vano portabagagli adeguato ad un veicolo urbano. Il progetto non è ancora del tutto concluso, ad oggi sono in campo idee innovative per migliorarne le prestazioni e funzionalità. Per maggiori info: www.hiquad.it .
Quindi, se siete curiosi e desiderosi di andare, come sostenuto dagli organizzatori di SuperCar – Auto Show Roma, oltre la vostra immaginazione non prendete impegni il prossimo weekend e vivete a pieno questa grandiosa esperienza! 🙂