Domani, alla fiera di Roma, prende il via l’edizione annuale del Romics e fino a venerdì 5 sarà possibile vistare questo famoso festival che è ormai diventato appuntamento internazionale per il fumetto, l’animazione, i video-games e i crossmedia. Un paradiso per i Nerd, per dirla in parola semplici. Un paradiso, a dire il vero, per tutti gli amanti della grandi anteprime. Lo dimostra quello che il Romics ha organizzato intorno all’attesissimo colossal “Sin City 3D: una donna per cui uccidere”.
Tutto parte da una fatto preciso. Il Romics ha assegnato il “Romics D’Oro” a Frank Miller e Robert Rodriguez, due nomi che insieme hanno già fatto faville e che tutto il mondo attende al varco per la nuova fatica. Il premio è stato fisicamente consegnato durante la conferenza stampa di presentazione del film in Italia con la seguente motivazione:
“In tempi in cui fumetto e cinema hanno stabilito ormai un sodalizio straordinariamente prolifico, Miller e Rodriguez hanno fatto convergere le rispettive doti di alchimisti dell’immaginario, creando un’originale e suggestiva formula. Due grandi Maestri nei rispettivi campi, rivoluzionari e assolutamente audaci”
Lo spunto che ha donato questo riconoscimento è stato molto utile per i tanti fan del fumetto. Durante lo “Special Day – ASPETTANDO ROMICS”, infatti, realizzato in collaborazione con Lucky Red e l’Area Cinema e New Media dell’Istituto Europeo di Design di Roma presso il Cinema The Space Moderno, ben cento fortunati hanno potuto assistere alla proiezione riservata e, soprattutto, incontrare di persona il duo delle meraviglie Miller /Rodriguez. È chiaro che le belle sorprese non potessero esaurirsi in questo però. Domani, infatti, in Fiera di Roma, ci sarà l’eccezionale proiezione del film per 250 persone, preceduta e presentata da un videomessaggio dei bad boys ai fan del festival. La lodevole e ghiotta iniziativa è promossa dal ROMICS MOVIE VILLAGE di Romics, costituito da una sala cinema da 3000 posti per screening e anteprime, un villaggio espositivo per artwork e creatività, una galleria mostre ed exhibit e un grande palco per incontri e road show con talent ed esperti, e un’ampia area outdoor per installazioni e performance.
Tra le tante cose, il Romics quest’anno sarà quindi un modo per vedere prima degli altri quello che si preannuncia il film dell’anno.