I luoghi comuni sono fatti per essere smontati, pezzo dopo pezzo. E’ anche il caso di quelli legati allo Street Food, più comunemente definito “cibo da mangiare per strada”, che dipingerebbero molto male questo modo di nutrirsi. Il fatto che lo Street Food sia, invece, ben lontano dalle lunghe tavolate di un tempo non implica che sia anche sbagliato. Lo racconta una bella ed interessante infografica sullo Street Food ad opera dell’UniCusano. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Non ci si nutre più come un tempo. Per fortuna. Perché sono mutati i costumi alimentari dei ragazzi. Mutati ma non forzatamente deteriorati. Avvaloriamo questa tesi con inconfutabili numeri. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, lo Street Food viene consumato da ben 2,5 miliardi di persone quotidianamente. Nel nostro paese, nello specifico, il 75% della popolazione vira verso lo Street Food e, di questa percentuale, il 45% verso i prodotti tipici locali, il 24% verso i cibi internazionali mentre appena il 4% verso la cucina etnica. Forti di queste cifre, proseguiamo il discorso mettendo sul tavolo l’infografica sullo Street Food dell’UniCusano.
Quello che sostiene è che, in una vita elettrica dove non ci sono più certezze come il lavoro fisso o un futuro comodo da progettare, sedersi a tavola è un lusso anacronistico. Durante il periodo estivo, in aggiunta, entra in gioco anche la voglia di apparire che è insita nella nuova generazione. Va da sé che un pasto a più portate poco attira chi spende soldi ed energie per il fitness.
Un’altra questione interessante sottolineata dall’infografica è che, di base, lo Street Food esiste da molto tempo in tutta una serie di alimenti sani che da sempre fanno parte della nostra tavola. Si pensi al fritto che, se cucinato in modo leggero, è sostanzioso e per nulla pernicioso alla salute, ma soprattutto si pensi allla pizza al taglio.
Nessuno s’è inventato nulla, insomma. Se non il fatto che questa bella infografica dell’UniCusano spiega molto bene che lo Street Food italiano si può mangiare… col sorriso sulle labbra.
Infografica a cura di Tag24.it