Alle parole a volte seguono i fatti. E così, dopo un lungo e giusto parlare di necessità di maggiori spazi di qualità per le donne, arriva un’iniziativa del Corriere della Sera intitolata “Il Tempo delle Donne – Storie, idee azioni per partecipare al cambiamento” che rappresenta una vera e propria pietra del palazzo che si vuole costruire e che è in qualche modo legata all’Expò 2015 di Milano. Ma andiamo con ordine.

Il progetto è nato un anno fa con lo scopo alto ma realizzabile di realizzare sulle donne e con le donne una grande inchiesta, anche e soprattutto attraverso le testimonianze di personalità pubbliche, giornaliste, artiste, esperte ma anche  delle semplici fruitrici del quotidiano. L’Expo Milano 2015 è partner de “Il Tempo delle Donne” con il progetto “WE-Women for Expo” che è un network di donne di tutto il mondo che agiscono insieme sui temi dell’alimentazione, per migliorare il diritto al cibo. Interessanti al riguardo le puntualizzazioni  di Barbara Stefanelli, che dal web si possono leggere: “Quello fin qui ideato, prodotto e messo in scena è un percorso che ha cercato di indagare su scienza e politica, arte e cucina, sessualità, tecnologie e lavoro, per raccontare come stanno le donne nel nostro tempo. E, soprattutto, come vorrebbero stare. Cercheremo di miscelare i linguaggi, di informare e divertire, senza chiuderci nel recinto del dibattito. Ci saranno workshop, mostre, conversazioni, video produzioni e anche una grande festa. Tutto dedicato alle donne. E agli uomini che amano le donne”.
Tecnicamente si tratta di oltre cento appuntamenti che prenderanno vita dalle dieci del mattino a mezzanotte, con un palinsesto suddiviso in tre macro-sezioni (inchieste, conversazioni e workshop) e anche la presenza di laboratori per bambini e mostre permanenti. Gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito ma per alcuni sarà richiesta la prenotazione.
Da notare che, accanto al cartellone “tradizionale”, si è creato un mondo parallelo di eventi che è già iniziato l’11 settembre e che andrà fino ai primi di ottobre con spettacoli, reading, presentazioni di libri, workshop, lezioni, anteprime, laboratori e seminari con ospiti italiani e stranieri in teatri, gallerie, università e biblioteche.