Fra pochi mesi prenderà vita l’Expò 205 che, al netto delle mille polemiche, sarà una vetrina importante per tante realtà. Tra queste ci sarà anche l’arte che, da tempo, si prepara a stupire Milano e i suoi avventori con nuovi mirabolanti progetti. E’ il caso di Porphyreos Kardia, che vede la partecipazione di ben trenta artisti. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il senso del nome deriva dal greco e significa “Purpureo cuore”. Ovviamente non è casuale perché, partendo proprio dalle origini greco-romane che contraddistinguono fortemente la nostra cultura, guardando ai poemi epici che hanno contrassegnato in modo vigoroso il nostro patrimonio di conoscenze, l’intenzione di questo collettivo è quella di ripercorrere i sentimenti che li hanno caratterizzati e cioè l’attesa, la speranza, la gioia e la dignità. Tutti i talenti chiamati in causa sono invitati a raccontare, attraverso il loro pensiero artistico, le emozioni associandole al cibo, espressione di un patrimonio culturale, sociale, con caratteristiche differenti che restituiscono, attraverso le diversità e le comunanze, le radici e il percorso storico di ogni popolazione. Sono previste due fasi, una conclusasi a marzo 2014 e un’altra che inizierà a maggio 2015 e si concluderà in ottobre. All’interno dell’evento i trenta artisti attueranno un’opera comune per il progetto solidale “900 ciotole di riso” citando non solo un cereale molto legato a Milano ma tra i più diffusi nel mondo. La ciotola realizzata in terracotta, poi, riporterà al cotto lombardo peculiare dell’architettura milanese. Ciascuno realizzerà ciotole, fino ad arrivare al numero totale di novecento che conterranno un quantitativo di riso di tipo carnaroli (qualità di coltivazione esclusiva tra la città dell’Expò e Pavia) e potrà essere acquistata dai visitatori ad un prezzo solidale con il  ricavato che sarà devoluto in beneficenza.
L’Expò 2015, quindi, non solo come spunto per le polemiche e l’attualità ma anche come culla di iniziative internazionali degne di lode.

Ecco la lista dei 30 artisti coinvolti