L’importanza di uno stage da affrontare dopo aver concluso un percorso universitario non salta agl’occhi così facilmente: per molti neolaureati, infatti, rappresenta una ghiotta occasione più per le aziende che li organizzano che per i giovani (sfruttati e quasi mai pagati) che li frequentano. Partecipare ad uno stage, però, non è sempre così superfluo come può sembrare: saper scegliere il percorso professionalizzante giusto può essere un modo per acquisire quelle competenze che il mercato del lavoro richiede e che un neolaureato ha la necessità di mettere in pratica. Uno degli aspetti positivi della riforma Fornero, non saremo noi a stabilire se l’unico, riguarda il contributo minimo che deve essere corrisposto ad un tirocinante da parte dell’azienda che lo forma, con due conseguenze: lo stagista ha l’occasione di mettersi qualche soldo in tasca e l’azienda ha tutto l’interesse a far fruttare quell’investimento, non rischiando di relegare il neolaureato al reparto fotocopie!

Consigli utili

Innanzitutto è bene ricordare che lo stage deve servire a voi, a farvi conoscere il mondo del lavoro, ad accrescere le vostre competenze e ad acquisirne di nuove. Se vi rendete conto che tutto ciò non sta succedendo, lasciate il posto di lavoro e cercatene uno nuovo che soddisfi le vostre esigenze.

Siate socievoli, sicuri di voi stessi ma non presuntuosi, ricordatevi che avete tutto da imparare e fate capire fin da subito che siete disposti a darvi da fare per lavorare. Non abbiate paura di chiedere consigli o spiegazioni.

Se vi propongono stage gratuiti, in barba alle indicazioni della suddetta Riforma Fornero, chiedete sempre di essere pagati. Questo porterà il datore di lavoro a farvi lavorare sul serio e a voi dovrebbe essere sufficiente per ottenere almeno un rimborso spese.

Tenete sempre sotto controllo le attività che svolgete, le cose che imparate e i contatti che vi farete. Segnate tutto in un bloc notes. Saranno elementi determinanti quando finirete il periodo di stage.

Quando si avvicina la fine del vostro periodo di stage chiedete delle referenze al vostro datore di lavoro. Vi sarà certamente utile quando vi presenterete per un’altra offerta di lavoro.