Spielberg con me ha vinto su tutta la linea. Lo ammetto, “Lo Squalo” mi ha creato e mi crea ancora diversi problemi. Un tuffo in acque profonde, blu e misteriose per me è un tabù. Convinta di essere al sicuro restando dove si tocca, ora sono costretta a ricredermi dal momento che quei simpatici pesciolini muniti di denti aguzzi hanno deciso di farsi vedere sempre più spesso anche a riva. Suggestionata dagli ultimi avvistamenti, ho deciso di cercare i nomi delle spiagge ritenute le più pericolose al mondo a causa degli squali. Ho scoperto così che le tre specie principali protagoniste della maggior parte degli attacchi contro gli uomini sono il grande squalo bianco, lo squalo tigre e lo squalo toro.

Florida

Comincia dalla Florida questo giro del mondo. Si parte da New Smyrna Beach, nella contea di Volusia (nel nord est dello stato). In questa zona bisogna stare attenti anche a riva: New Smyrna e Clearwater durante i temporali rimangono spesso chiuse a causa dei fulmini.

California

Per quanto riguarda la sponda del Pacifico, come non citare il tratto di costa a nord di San Francisco denominato Red Triangle (e il richiamo al sangue non aiuta) dove gli squali abbondano: Bodega Bay, Big Sur e aree limitrofe, dove si registra una folta e pericolosa presenza di squali bianchi.
Sempre in California, ma più a sud, si deve evitare Surf Beach, nell’area di Santa Barbara e, anche se gli attacchi di squali sono molto più rari, non è molto sicura neppure Solana Beach a San Diego.

Australia

Le acque australiane sono celebri per gli avvistamenti di squali e si deve avere una certa cautela lungo tutte le coste del Queensland. Sono soprattutto le località della Gold Coast ad avere subito alcuni anni fa una vera e propria invasione di squali, ma attenzione anche a Wedge Island nell’Australia Occidentale e alle Neptune islands (nel Sud). Resterei alla larga dalle acque intorno a Fraser Island, sempre nel Sud-Est del Queensland, a meno che oltre agli squali e alle meduse vi interessi una sfida alle forti correnti marine. Cercando rifugio a riva potreste poi imbattervi nei ragni più mortali del mondo, nei coccodrilli d’acqua di mare o nei dingo: un vero e proprio paradiso no? Tra Ottobre ad Aprile inoltre, le zone del Northen Territory sono popolate dalle temibili Cubomeduse, le specie più velenose al mondo responsabili della morte di poco meno di 70 persone da 30 anni ad oggi.

squalo
Squalo

Sudafrica

In Sudafrica una forte presenza di squali è segnalata a Dyer Island e Geyser Rock nella Shark Alley, dove oltre a loro vive una colonia di circa 60.000 otarie da pelliccia piuttosto aggressive.

Hawaii

Spostandoci nelle magnifiche Hawaii, croce rossa su Hanakapiai, a Kauai, dove il problema maggiore sono le correnti fortissime. Maui invece è celebre proprio per gli attacchi degli squali.

 Brasile

In Brasile, la Praia de Boa Viegem, spiaggia molto popolare di Recife, era considerata sicura. Ma dal 1992 si sono verificati almeno 50 attacchi di squali, di cui 19 fatali. Eviterei…

Isole Marshall

L’Atollo di Bikini, sulle Isole Marshall, sarebbe un vero paradiso, Patrimonio dell’Unesco, peccato che sia molto pericoloso per almeno due ragioni: le radiazioni nucleari e gli squali. L’atollo è stato sede di oltre 20 test nucleari tra il 1946 e il 1958, mentre l’assenza di pesca in queste acque per 65 anni ha contribuito alla ripopolazione di pesci, e quindi, di squali.