Un tempo c’erano i rullini. E si viveva (almeno io) con la paura di aprire il vano della macchinetta fotografica troppo presto e di bruciare con la luce, scatti irripetibili. All’epoca però, se andava persa una fotografia stampata, grazie al rullino e ai negativi si poteva ristamparla ancora e ancora. La fotografia digitale ha cambiato tutto. Si scattano migliaia di foto (mentre prima bisognava fare i conti con il costo di rullini e sviluppo), ma di queste pochissime si trasformano in stampe, con la certezza di poterlo fare in qualsiasi momento, se lo si desidera.
Bisogna dunque stare particolarmente attenti a come si conservano quelle preziose immagini, per non parlare poi dei video! La sola idea che vadano persi è terrificante, siano essi il racconto passo passo di un bel viaggio o scatti che ritraggono parenti e amici in occasioni particolari. Per evitare il disastro, quali precauzioni bisognerebbe prendere?
Come evitare il disastro?
Intanto, conservare i file in almeno due hard disk diversi, dopo averli scaricati anche sul computer. Perché due hard disk? Perché può sempre capitare un guasto ad uno dei due con la possibilità di perdere tutto il contenuto. E dunque, se un hard disk si rompe, l’altro magari può andare smarrito, ad esempio durante un trasloco. Troppa sfortuna dite? Forse vi sembrerà esagerato, ma tutto sommato vale la pena prendere un’altra piccola precauzione: in circolazione ci sono diversi affidabili servizi di archiviazione on line che permettono di mettere al sicuro file e documenti, sia gratuitamente che a pagamento. Sta a voi scegliere quale usare!