Lo sanno bene, gli irriducibili della vacanza estiva: bisogna risparmiare non soltanto prima della partenza, ma anche nel corso della villeggiatura.
Low cost, quindi, non è soltanto un modo di volare, ma un vero e proprio stile di vita, che diventa una costante a cui gli italiani non possono rinunciare, soprattutto in questo periodo di vacche magre, inseguendo e seguendo alternative a basso costo e consigli su come economizzare.
E allora eccoli, per i lettori di Tag24, alcuni suggerimenti per realizzare l’ambito risparmio e, perché no, evitare qualche fregatura che spesso rovina l’umore per tutta la vacanza.
Capitolo “viaggio fai da te”: organizzare da sé l’intero viaggio comporta un risparmio economico almeno del 25%.
Basta adocchiare siti dedicati, in modo particolari quelli comparatori, meglio se offrono proposte comprensive di viaggio e hotel. Bisogna però stare attenti ai voli low cost: la loro tariffa potrebbe lievitare vertiginosamente con i vari pagamenti extra, legati ad esempio alla scelta del posto o all’assicurazione sul bagaglio.
Un altro consiglio è quello, se possibile, di evitare il weekend come periodo della settimana in cui partire: i voli costano il 100% in più ed il traffico verso le località di villeggiatura aumenta. Se potete, scegliete di iniziare in un altro momento la vostra vacanza.
E il periodo giusto per partire? E’ inutile sottolinearlo: il risparmio supera il 50% se si opta per una vacanza fuori stagione, magari scegliendo di regalarsi un po’ di relax ad iniziare da settembre.
Ultimi suggerimenti: prima della partenza, non vi dimenticate di mettere in valigia tutto ciò che vi occorre, magari per la cura di voi stessi. Acquistarlo in loco comporta spesso una spesa molto più gravosa.
Idem per la spesa alimentare: il risparmio è infatti di circa il 30-40% tra la spesa effettuata nella propria residenza e quella effettuata nel luogo turistico. Anche se viaggiare con i “fagotti”, sicuramente, non è molto chic. Buon viaggio.