Quella di oggi, sarà una notte di San Lorenzo speciale. La luna avrà modo di raggiungere il massimo della sua luminosità, almeno per quanto riguarda il 2014.  Un’arma a doppio taglio, che rischia di oscurare in parte lo spettacolo delle delle stelle cadenti.

Stelle cadenti che, comunque, saranno visibilissime nella notte, per i più fortunati, ma soprattutto nei prossimi giorni, con sciami di meteore che si rincorreranno in cielo fino a fine mese. A confortare gli amanti del cielo notturno ci saranno poi Venere e Giove che si “sfioreranno” all’alba del 18, diventando tanto luminosi che l’ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo.

Non una novità, comunque: gli astronomi, infatti, sono concordi nel ritenere che ormai da qualche anno a questa parte i cosiddetti “sciami meteoritici delle Perseidi” (le famose “lacrime di San lorenzo”…) siano posticipati ai giorni successivi il 10. Le ore migliori per osservare il fenomeno delle stelle cadenti saranno quelle che seguiranno la mezzanotte. La “direzione” di visuale consigliata sarà quella verso nord est, proprio in direzione della costellazione di Perseo.

Ma davanti alle stelle cadenti, quali sono i desideri più espressi? Ville extralusso, yacht da nababbi, isole private  o macchinoni? Questi, per gli italiani, sembrano desideri del passato.

Sarà colpa della crisi, ma per sei italiani su dieci il maggior desiderio è la realizzazione di un bisogno quotidiano.  Davanti a una stella cadente, quindi,  i desideri più espressi sono un piccolo appartamento (40%), un normalissimo viaggio (29%) o un’auto nuova (9%), ma senza immaginare Lamborghini o Ferrari, semplicemente un’auto per andare a lavorare e muoversi in città.