In principio fu TripAdvisor, il più famoso, utilizzato e in qualche caso criticato luogo virtuale dove esprimere le proprie opinioni su alberghi, ristoranti e altre strutture ricettive, e dove farsi un’idea prima di prenotare una stanza o un tavolo. Ora si cambia, grazie all’intuito di tre imprenditori toscani che hanno dato vita a Freeppie, una piattaforma che offre bonus e punti per servizi come alberghi, bar e ristoranti in cambio di recensioni e foto in tempo reale. Una prospettiva del tutto nuova dunque, che finalmente riesce ad offrire una seria ricompensa “materiale” a chi genera contenuti interessanti tanto per altri utenti quanto per gli esercenti stessi.

Che cos’è?

Già il nome del nuovo servizio rende bene l’idea: un mix fra approccio free e spirito hippie. Da un lato un servizio gratuito che ottimizza spazi e servizi che sarebbero rimasti invenduti, dall’altra la propensione alla vita social, veloce e informale tipica dei giovani viaggiatori. Davvero riuscito anche il logo dell’app, che ricorda il mitico pulmino Volkswagen Transporter, simbolo del viaggio e dello spirito libero degli Hippie e degli anni ’60.

Come funziona?

freppie2
L’app per smartphone

Il ragionamento alla base di Freeppie è semplice quanto geniale. Ideato dai fiorentini Luca Perfetto, Urbano Brini e Marco Callarelli, serve a ristoratori e albergatori per generare contenuti online e ad accrescere la loro popolarità su social e web, cedendo camere e tavoli che sarebbero comunque rimasti invenduti. Il tutto, ovviamente, in cambio di una recensione immediata dopo il pasto o il pernottamento che viene pubblicata in tempo reale sia sull’app che su Facebook. Ecco la vera novità: ai bonus si potrà accedere solo dopo aver maturato un certo numero di punti, accumulabili attraverso le recensioni offerte. In sostanza, più recensisci le strutture, scatti e condividi, più punti guadagni. In particolare da 100 a 350 punti per contenuto, a seconda del peso di quello specifico ristorante, bar o albergo in termini di geolocalizzazione. In base al totale è poi possibile scegliere una fra le offerte pubblicate sul sito: molte sono gratuite (sempre però in cambio di una recensione in tempo reale) altre sono scontate. Il servizio, dopo un periodo di prova, è ora disponibile sia come sito web che come app Facebook, iOS e Android e ha già conquistato migliaia di utenti. In sostanza si ha diritto a sconti ed offerte grazie alla propria attività di #instadvisor. Non male no?