Quali sono i dieci rapper più bravi d’Italia? Domanda difficile da esaudire. Ma andiamo per ordine. Il Rap è un fenomeno musicale nato negli Stati Uniti d’America verso la fine degli anni ’60, arrivato in Italia a cavallo tra gli ’80 e i ’90,  che da qualche tempo a questa parte fa impazzire i giovanissimi, e non solo. 

E’ praticamente impossibile fare una classifica dei dieci rapper più bravi d’Italia.  Si può cercare di assecondare i propri gusti personali, tentando di aprire un dibattito tra gli appassionati del genere, che spesso si sfidano spingendo questo o quell’artista.

Ecco la nostra classifica dei dieci rapper italiani più bravi.

10) Colle der Fomento:  gruppo hip hop italiano nato a Roma nel 1994. Un pezzo di storia del Rap italiano e capitolino

9) Brokenspeakers: collettivo hip pop italiano, Si sono formati nel 2007 dall’unione dei gruppi Circolo Vizioso (Coez, Nicco e Franz) e Unabombers (Lucci, Hube e Ford78) e del DJ Sine. Il debutto ufficiale del collettivo è avvenuto nel 2007 con l’EP del rapper Lucci, chiamato Featuring Lucci, che racchiude collaborazioni con tutta la crew. Ogni loro pezzo è una vera e propria bomba.

8) Fabri Fibra:  nome d’arte di Fabrizio Tarducci (Senigallia, 17 ottobre 1976), è un rapper, produttore discografico e scrittore italiano, fratello maggiore del cantautore Nesli. Ha debuttato nell’ambiente del rap underground a metà degli anni novanta, con il nome Fabbri Fil, facendo parte per diversi anni di differenti gruppi musicali come gli Uomini di mare, i Qustodi del tempo, il collettivo Teste Mobili e il supergruppo Piante Grasse.

7) Caparezza:  in arte Caparezza (Molfetta, 9 ottobre 1973), è un cantautore e rapper italiano. Per la particolarità dei suoi brani, merita di essere menzionato. Ha chiavi di lettura diverse a seconda di chi riesce ad ascoltarlo. Canzoni che possono apparire come semplici brani di contorno (come “Fuori dal Tunnel” o “Vieni a Ballare in Puglia”) nascondo in realtà denunce sociali interessantissime.

6) Giovanni Pellino: meglio conosciuto con lo pseudonimo di Neffa (Scafati, 7 ottobre 1967), è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano.Se non avesse cambiato genere, ritirandosi di fatto dalla scena rap italiana, sarebbe ancora il numero 1.

5)  Marracash: Fabio Bartolo Rizzo, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Marracash (Nicosia, 22 maggio 1979), è un rapper e produttore discografico italiano, membro della crew Dogo Gang.

4) Jake la Furia: Francesco Vigorelli, meglio conosciuto con gli pseudonimi Jake La Furia e Fame (Milano, 25 febbraio 1979), è un rapper, writer, disc jockey e beatmaker italiano. È membro del gruppo Club Dogo e della crew Dogo Gang.

3) I Sangue misto: dal 1996 conosciuti anche come SM Clique, sono stati un gruppo hip hop italiano, formatosi nel 1993.  Un pezzo di storia.

2) Gue Pequeno: Cosimo Fini, meglio conosciuto con gli pseudonimi di Gué Pequeno, Il Guercio o Lucky Luciano (Milano, 25 dicembre 1980), è un rapper e produttore discografico italiano, membro del gruppo hip hop Club Dogo e della crew Dogo Gang. Stile e ricercatezza nelle rime. Un fuoriclasse.

1) J Ax: Alessandro Aleotti (Milano, 5 agosto 1972), è un rapper e cantautore italiano, noto per essere stato la voce solista del gruppo hip hop-crossover Articolo 31, fondato insieme a DJ Jad nei primi anni novanta. Negli anni ha cambiato genere, ma quando decide di cimentarsi con le rime, è ancora il numero 1.