Quali sono i dieci rapper più bravi d’Italia? Domanda difficile da esaudire. Ma andiamo per ordine. Il Rap è un fenomeno musicale nato negli Stati Uniti d’America verso la fine degli anni ’60, arrivato in Italia a cavallo tra gli ’80 e i ’90, che da qualche tempo a questa parte fa impazzire i giovanissimi, e non solo.
E’ praticamente impossibile fare una classifica dei dieci rapper più bravi d’Italia. Si può cercare di assecondare i propri gusti personali, tentando di aprire un dibattito tra gli appassionati del genere, che spesso si sfidano spingendo questo o quell’artista.
Ecco la nostra classifica dei dieci rapper italiani più bravi.
10) Colle der Fomento: gruppo hip hop italiano nato a Roma nel 1994. Un pezzo di storia del Rap italiano e capitolino
9) Brokenspeakers: collettivo hip pop italiano, Si sono formati nel 2007 dall’unione dei gruppi Circolo Vizioso (Coez, Nicco e Franz) e Unabombers (Lucci, Hube e Ford78) e del DJ Sine. Il debutto ufficiale del collettivo è avvenuto nel 2007 con l’EP del rapper Lucci, chiamato Featuring Lucci, che racchiude collaborazioni con tutta la crew. Ogni loro pezzo è una vera e propria bomba.
8) Fabri Fibra: nome d’arte di Fabrizio Tarducci (Senigallia, 17 ottobre 1976), è un rapper, produttore discografico e scrittore italiano, fratello maggiore del cantautore Nesli. Ha debuttato nell’ambiente del rap underground a metà degli anni novanta, con il nome Fabbri Fil, facendo parte per diversi anni di differenti gruppi musicali come gli Uomini di mare, i Qustodi del tempo, il collettivo Teste Mobili e il supergruppo Piante Grasse.
7) Caparezza: in arte Caparezza (Molfetta, 9 ottobre 1973), è un cantautore e rapper italiano. Per la particolarità dei suoi brani, merita di essere menzionato. Ha chiavi di lettura diverse a seconda di chi riesce ad ascoltarlo. Canzoni che possono apparire come semplici brani di contorno (come “Fuori dal Tunnel” o “Vieni a Ballare in Puglia”) nascondo in realtà denunce sociali interessantissime.
6) Giovanni Pellino: meglio conosciuto con lo pseudonimo di Neffa (Scafati, 7 ottobre 1967), è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano.Se non avesse cambiato genere, ritirandosi di fatto dalla scena rap italiana, sarebbe ancora il numero 1.
5) Marracash: Fabio Bartolo Rizzo, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Marracash (Nicosia, 22 maggio 1979), è un rapper e produttore discografico italiano, membro della crew Dogo Gang.
4) Jake la Furia: Francesco Vigorelli, meglio conosciuto con gli pseudonimi Jake La Furia e Fame (Milano, 25 febbraio 1979), è un rapper, writer, disc jockey e beatmaker italiano. È membro del gruppo Club Dogo e della crew Dogo Gang.
3) I Sangue misto: dal 1996 conosciuti anche come SM Clique, sono stati un gruppo hip hop italiano, formatosi nel 1993. Un pezzo di storia.
2) Gue Pequeno: Cosimo Fini, meglio conosciuto con gli pseudonimi di Gué Pequeno, Il Guercio o Lucky Luciano (Milano, 25 dicembre 1980), è un rapper e produttore discografico italiano, membro del gruppo hip hop Club Dogo e della crew Dogo Gang. Stile e ricercatezza nelle rime. Un fuoriclasse.
1) J Ax: Alessandro Aleotti (Milano, 5 agosto 1972), è un rapper e cantautore italiano, noto per essere stato la voce solista del gruppo hip hop-crossover Articolo 31, fondato insieme a DJ Jad nei primi anni novanta. Negli anni ha cambiato genere, ma quando decide di cimentarsi con le rime, è ancora il numero 1.
Chiedi a fabri fibra chi e’ meglio tra lui e Joe Cassano . chiedilo a j ax chi e’ Joe Cassano e Dio lodato , chiedilo a Pellino a Gruff etc . n1 Joe Cassano
Kaos? Ape? Mista?
Sai almeno chi sono?
Non ho parole…
E Dargen dove lo mettiamo?
Giustamente clementino che secondo me merita la prima posizione non esiste nemmeno in classifica, addirittura neffa prima di fibra
E noyz narcos?e tutto il resto del truceklan?sono solo contento della presenza dei colle der fomento,abbastanza per la presenza di fabri fibra,al resto darei fuoco
1) Salmo
2) Guè Pequeno
3) Fabri Fibra
4) Mondo Marcio
5) Noyz Narcos
6) J-Ax
7) Clementino
8) Gemitaiz
9) Nitro
10) Emis Killa
nitro dov’è? salmo? mezzo?noyz? kaos? si vede che non ascolti rap.
Hai dimenticato trucebaldazzi
O_O”
Per me è impossibile tracciare una classifica, ma mi stupisce che né l’articolo né nessuno dei commentatori abbiano citato Frankie Hi-NRG MC, presente sin dagli albori del rap (con la “a”) italiano e autore di pezzi che hanno ricevuto molto favore della critica, come “Fight da Faida”, “Disconnetti il potere”, “Libri di sangue”, “Autodafé”, ecc.
Poi mi dispiace vedere citato J-Ax, piuttosto che gli Articolo 31. Sono 2 progetti musicali completamente distinti e J-Ax solista rientra a fatica nella definizione di rap.
Poi, vabbé, non commento nemmeno quelli che hanno citato nomi improbabili (resto sul generico) che con il rap non c’entrano niente e sono solo poser del “rap” commerciale di ultima generazione. Peccato che il vero rap sia durato pochissimo e abbia deviato subito verso il commerciale…
PS: non sono un appassionato del genere né un esperto.
non mettere joe cassano,inoki e lord Bean è una vergogna….
Per me il migliore di tutti resta sempre GEM
1)Gemitaiz
2)MadMan
3)Canesecco
4)Noyz Narcos
5)Salmo
6)Mondo Marcio
7)Ensi
8)Gue Pequeno
9)Clementino
10)Luche
Non so chi tu sia ma e chiaro che di rap te ne intendi ben poco o per meglio dire,niente.
La maggior parte degli artisti sopra citati, sono pseudo rapper,artisti che hanno calpestato una cultura -come quella dell’hip hop- con canzoni spazzatura imposte dalle major.Poi giusto per essere pignolo, neffa che hai messo sesto e uno degli esponenti dei sangue misto che hai messo terzi,quindi oltre ad essere inesatta questa “classifica” e anche incoerente.
Poi di caparezza non ne parliamo si commenta da solo,già definirlo rapper e un sopruso figuriamoci a metterlo tra i primi 10.
Ti do un paio di nomi di RAPPER VERI non di pagliacci.
Kaos one,joe cassano,mezzosangue,inoki,lord bean,bassi maestro,la famiglia e potrei continuare fino a domani.
Io ti consiglio di rivedere un attimino questa classifica e se proprio non vuoi farlo modifica il titolo in “i migliori pseudo rapper piu ascoltati da chi di rap non ne capisce”.
p.s mi meraviglio dato la qualità della classifica che tu non abbia messo anche moreno. -.-
La giusta classifica complimenti. Salmo e il top e sembra che non lo conosca nessuno impressionante
Marracash doveva essere in prima posizione. Ha un flow e testi impressionanti.
La mia classifica in base ai miei cantanti preferiti è
1 j-ax
2 marracash
3 Gue Pequenos
4 Salmo
Considerato che ROCCO HUNT E EMIS KILLA MI FANNO VAGARE IN MANO
Fibra con i uomini di mare e con il suo primo album “turbe giovanili” credo che batta in assoluto chiunque… Basta citare la canzone “dalla a alla z”.. O altre canzoni con metrica assurda e contenuti da paura… Al secondo posto forse un jon cassano o Caos one, al terzo i sangue misto, i rimanenti posti saranno occupati da lord bean, inoki, primo brown… Ecc.. ecc… i veri rapper sono quelli della vera vecchia scena hip hop italiana.. Non questi nuovi che non reggerebbero mai il confronto.
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahh
Grande joe… 🙁
Joe* scusate
1 Shade
2 Fred de palma
3 Emis Killa
4 Nitro
5 Gemitaiz
6 Fedez
Salmo sta diventando famoso adesso con l’uscita di “Hellvisback”, si sta facendo sentire rimanendo delle sue idee, senza vendersi a nessuno. E’ un grande, le sue strumentali e i testi fanno davvero impazzire!
Chi non mette Salmo in una classifica dei migliori rapper d’oggi non capisce un cazzo.
Inoki fa il culo a tutti
1-107 elementi – Neffa
2-I messaggeri della dopa – Neffa ecc..
3-la rapadopa
4-SxM – sangue misto
5-rapper italiano – Bassi Mestro
6-foto di gruppo – Bassi Maestro
7-Contro gli estimatori – Bassi Maestro
8-Hate – Bassi Mestro
9-odio pieno – colle der fomento
10-scienza doppia h – colle der fomento
11- sindrome di fine millenio – uomini di mare
12-950 – friz da cat
13- friz da cat – friz da cat
14- gioventù forzata – lord Bean
15- Carico di rottura – lord Bean
16-zero stress – dj gruff
17-il suono della strada – dj gruff
18- O tutto o niente – dj gruff
19- Svarioni premeditati – dj gruff
20- Missione impossibile – dj gruff
21- lingua ferita – lord bean
1 950- Fritz da Cat
2 SxM- Sanguemisto
3 Fastidio- Kaos
4 Dynamite soul mixtape- Onemic
5 3 mc’s al cubo- Sacre scuole
6 Dio lodato- Joe Cassano
7 5° Dan- Inoki
8 L’attesa- Kaos
9 Lord Bean- Lord Bean
10 Parole- Mistaman
11 60 Hz- Shocca
12 Sotto la cintura- Onemic
13 Ministero dell’inferno- Truceklan
14 Rapadopa- Dj Gruff
15 Palermo centrale- Stokka&Madbuddy
16 Mi fist- Club dogo
17 Scienza doppia H- Colle der Fomento
18 Lingua ferita- Lord Bean
19 La rivincita dei buoni- Ghemon Scienz
20 Sindrome di fine millennio- Uomini di mare
Esa e Tormento?
Questa classifica è fatta con le chiappe, j ax poi.. Pure Gerry Scotti è più bravo di j ax
Questa classifica è fatta con le chiappe… J ax poi, se Gerry Scotti è persino più bravo di lui
Fibra ha reinventato il rap quando in Italia era morto, ha fatto due dischi che hanno ricostituito il rap in Italia (turbe giovanili e mr simpatia) sui quali tutti i nuovi talenti si sono basati… Ha fatto il primo disco per una major e ha abbandonato il commerciale da 2 anni. Nel 1999 ha messo la firma con sindrome di fine millennio che ha spopolato e ora il vinile costa 250 euro, credo sia lui il migliore in campo.. Merita tutto il respetto della scena, si marra noyz clementino inoki Gue Joe Cassano neffa gruff Frank hi NRG MC i colle i vor veleno.. Ma lui ha riportato il rap in Italia.. Lui lo ha fatto conoscere quando quasi tutti avevano smesso.. Era rimasto lui e qualche altro a crederci.. Merita veramente
Secondo la vostra testa bacata jax e gue pequeno vengono prima dei sangue misto (neffa deda e gruff) e jake la furia (de sto gran cazzo) viene prima di Caparezza e fabri fibra? Ma andetevene a fanculo va
Hai ragione Joe é il migiore, e in piu a me piace GUE ma preferisco MezzoSangue.
E poi INOKI dove cazzo é
izi…
Non si parla di Ape, Kaos o Mista, ma di Joe Cassano uno dei pioneri del rap italiano e dei più influenti.
Quindi loro non fanno parte dell’argomento.
Il commento su caparezza mi dà abbastanza fastidio… Spero tu l’abbia detto perché non fa rap old school ma fa alternative rap, (non so se si chiama così) e allora per quello ci starebbe, ma altrimenti nei testi il capa fa il culo a tutti e, ultima cosa: i sangue misto non sono ascoltati da gente che di rap non ne sa ( come altri di questa classifica), è vero che molti andrebbero tolti, ma ti consiglio di rivedere il tuo commento, detto questo specifico che non sono un esperto di rap né voglio far finta di esserlo
Il mondo è bello proprio perchè vario e i gusti son gusti.
Per me Caparezza è il massimo superiore a chiunque in quella classifica , i suoi testi sono spanne avanti a tutti gli altri.
Manca Emis Killa.
Scusate chi ha fatto questa classifica? In base a che cosa? Salmo dov’è? Non è nemmeno tra i primi 10?? Ridicoli
izi fa cagaree
1. Salmo
2. Gemitaiz
3. MadMan
4. Nitro
5.Caparezza
Gli altri fateli voi…
QUANTO VOTATE PER QUESTA LISTA????
che lingua state parlando
1 NOYZ NARCOS
2 SALMO
3 FABRI FIBRA
4 J-AX
5 GUE PEQUENOS
6 MARACASH