Alla ricerca di un evento strano e meraviglioso? Ci sono centinaia di eccitanti festival in tutto il mondo, in qualche caso anche stupidi, che non vi deluderanno, anzi! Eccone alcuni.
Festival di Fallas, Valencia, Spagna
Le Fallas prendono il nome dalle costruzioni artistiche fatte di materiali combustibili, come cartapesta e legno, ispirati prevalentemente dall’attualità valenziana ma non solo. Queste costruzioni sono delle colossali creature che artisti e scultori locali realizzano durante tutto il corso dell’anno. Possono costare fino a € 600.000. Il culmine della festa si ha nelle notti del 18 e 19 marzo, con spettacoli pirotecnici ovunque. Le Fallas poi vengono bruciate in altissimi falò. Musica ovunque e cortei in tutta la città accendono Valencia per diversi giorni.
Festival di Holi, India
Famoso in tutto il mondo, il Festival di Holi è una delle più antiche feste indù che si celebra durante la stagione primaverile, con adulti e bambini che partecipano alla celebrazione. E’ conosciuta come la festa della gioia, della felicità e del divertimento in tutta l’India, specialmente per i più piccoli, che aspettano questa ricorrenza con trepidazione: tutti sono autorizzati a schizzare e colorare gli altri sulle strade. La celebrazione prevede falò e docce indù con acqua e polvere colorata. Si celebra ogni anno tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.
Birdman Competition, Bognor Regis, Regno Unito
Ogni anno a Bognor Regis, si tiene il concorso per “uomini volanti”. In centinaia si presentano al via con qualsiasi tipo di costume, dagli agli aerei fatti in casa alle banane gonfiabili!
Baby-jumping, Castrillo de Murcia, Spagna
Questa bizzarra festa cristiana prevede uomini vestiti come diavoli, dei tamburi che suonano e, naturalmente, i bambini da saltare. I piccoli, non più grandi dei 20 mesi di età, sono collocati su delle stuoie mentre gli uomini con un balzo saltano su di loro (non li schiacciano mica! Li “sorvolano” saltando) per purificarli dai peccati della vita precedente.
Big Mountain Mobili Race, Whitefish, Montana, Stati Uniti d’America
Questa gara vede combattere 40 concorrenti nella speranza di vincere nient’altro che un divano! Si svolge ogni aprile presso la stazione sciistica di Whitefish, nel Montana: i partecipanti devono scendere dalla montagna sciando con un mobile al posto degli sci – da un sanitario a una poltrona – l’importante è che abbia i freni montati!
Buning Man, Black Rock Desert, Nevada
E’ un festival di otto giorni che si svolge ogni anno in occasione del Labor Day, a settembre. Il nome deriva dal rituale che consiste nell’incendiare un grande fantoccio di legno il sabato sera. Un’intera città nasce, vive e muore in una sola settimana. “Burning Man”, si legge sulla guida scaricabile dal sito «è un esperimento annuale di creazione di una comunità temporanea, dedicato alla radicale espressione di sé, e ad una forma radicale di autosufficienza».