Gli amanti dei cani lo sanno già, ma adesso è scientifico. I migliori amici dell’uomo possono provare gelosia e comportarsi di conseguenza.  E’ arrivata una conferma da parte di uno studio, condotto dall’University of California di San Diego e pubblicato su “Plos One”. 

Diversi  studiosi per anni si sono domandati se il sentimento della gelosia per essere provato avesse bisogno di un sistema cognitivo complesso o se questo sentimento fosse esclusivamente il risultato di una costruzione sociale.

La ricerca californiana rappresenta il primo test sperimentale sui comportamenti legati alla gelosia nei cani. I 36 animali domestici presi in esame hanno mostrato una forma più semplice di gelosia, che è mutata per proteggere i legami sociali dagli intrusi.

“Il nostro studio sottolinea non solo che i cani possono essere gelosi, ma anche che cercano di interrompere il collegamento tra il proprietario e un apparente rivale – spiega Christine Harris, la psicologa che ha portato avanti la ricerca insieme alla collega Caroline Prouvost -. Sembra come se siano motivati a proteggere un importante rapporto sociale”.