Recarsi ai “Tre manici di scopa” non è cosa semplice, ma i veri amanti di Harry Potter non possono certo rinunciare alla possibilità di gustare una saporita “Burrobirra” Made in Hogsmeade. In attesa di acquistare il biglietto per il treno del binario 9 e ¾  (l’attesa potrebbe essere lunga) potete optare per una soluzione più semplice e veloce: Dare il cambio a Madama Rosmerta e diventare voi il/la locandiere/a dei “Three Broomsticks”. Albus Silente sarebbe fiero di voi…

Le versioni

Trovate di seguito due versioni diverse per preparare la “Burrobirra” scegliete quella che preferite. In entrambi i casi per prima cosa allontanate il vostro Elfo Domestico, sono gli unici a non reggere la Burrobirra…

Ingredienti nella ricetta approvata dall’autrice del libro J.K Rowling

burro: 6 cucchiai

gassosa: 300ml

zucchero di canna: 1 tazza

acqua: 2 cucchiai

sale: metà cucchiaino

aceto di mele: metà cucchiaino

panna per dolci: 3/4 di tazza

estratto di rum: metà cucchiaino

Preparazione:

Prendete un magico paiolo, nel caso non lo abbiate usate una comune pentola, versate lo zucchero di canna e l’acqua e mescolate finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Nel frattempo portate il tutto a bollore a fuoco lento, avete il tempo di leggere un paio di storie dal libro di  fiabe di Beda il Bardo e aggiungete poi man mano, il burro, il sale, l’aceto di mele, e 1/4 della panna liquida. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto. Lasciate raffreddare il tutto, magari con il soffio possente di Hagrid nel caso però sia impegnato con il cane Thor, fatelo raffreddare normalmente.

Non appena il composto avrà raggiunto la temperatura ambiente, più o meno il tempo di iscrivervi al Torneo Tremaghi, aggiungete l’estratto di Rum.

Per la schiuma della vostra burrobirra procuratevi gli ingredienti a Diagon Alley dove hanno dei perfetti composti. Se avete difficoltà nel raggiungerlo, credo sia chiuso di Lunedì, montate semplicemente 2 cucchiai di zucchero e la panna liquida rimasta per 2 minuti.

Ora dividete il primo composto in 4 bei boccali, al Paiolo Magico ne hanno di splendidi, e in ogni boccale aggiungete 1/4 di tazza di gassosa. Mescolate e completate con un cucchiaio di panna montata. Servite o fatevi servire da qualche Babbano.

Versione alternativa della foodblogger Laura Pacciani:

INGREDIENTI

– 1 bottiglia di birra bionda (si può usare anche quella analcolica)

– 3 cucchiai di zucchero

– 1 noce di burro

– panna montata spray

Mettete sul fuoco una casseruola versatevi dentro la birra, aggiungete lo zucchero ed il burro. Scaldate per far sciogliere il burro e lo zucchero, ma non fate bollire. Travasate la birra in un boccale e riempite di panna spray.

Enjoy!