L’esame è passato. Le nottate sui libri, ormai, un ricordo. E’ il momento delle vacanze. Dopo tanta fatica, la scelta non può essere lasciata al caso. L’estate dopo la maturità è uno di quei periodi che difficilmente si dimentica. Che fare, però, se il budget da spendere è limitato? Il portale di viaggi Trivago.it ha stilato la classifica delle 20 località più economiche dove si spendono meno di 100 euro a notte. Ideale dunque per i neodiplomati a caccia di divertimento e con un budget limitato.
Il podio
La medaglia d’oro va all’isola greca di Kos, dove il prezzo medio fino a fine luglio si aggira intorno ai 36 euro. Sul podio anche la suggestiva Budapest, che in estate regala serate ricche di eventi, e la quasi sconosciuta (da noi) Sunny Beach, in Bulgaria. Si tratta in realtà della più grande località turistica del Mar Nero, dove una notte costa in media 38 euro a persona.
In Italia
Non c’è bisogno però di andare troppo lontano per risparmiare. Nella classifica di Trivago.it ci sono infatti anche mete italiane: nella sempre gettonatissima Rimini si può dormire spendendo 54 euro a notte, a Gallipoli 63 euro e San Teodoro 75 euro.
Ultima, e dunque più cara tra le mete considerate da Trivago.it come ideale per i neo-diplomati, è Ibiza, particolarmente amata da vip e le cui notti sono animate dai migliori DJ al mondo. Nell’isola una notte costa circa 113 euro.
La classifica secondo gli ospiti
Non solo studenti però. Lo Staff di Trivago.it ha stilato un’altra interessante classifica che indica quali sono le mete del Mediterraneo con le strutture migliori. In questo caso, a fare la differenza, sono state le recensioni degli ospiti. In testa alla classifica troviamo ancora la Grecia, con Imerovigli, sull’isola di Santorini, che vanta una reputazione media delle proprie strutture di 87.39 su 100, seguita dalla vicina Oia, sempre a Santorini, con una media di 86.72, e Belek in Turchia (86.15). La prima località italiana in classifica è Amalfi (84.40), tallonata da Sorrento (84.37), che chiude la Top 5. Nel ranking internazionale, che prende in considerazione località con un minimo di 60 hotel e almeno 5.000 recensioni, sono presenti ben 19 città italiane su 50: tra queste anche delle vere e proprie perle come Lipari, in 11° posizione (83.45), Taormina in 15° (82.89), Otranto in 17°, e San Vito Lo Capo in 21°. Quale sarà la vostra scelta?