Oggi, giovedì 10 luglio 2014, il Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano, Prof. Fabio Fortuna riceverà il prestigioso Premio Internazionale D’Angiò 2014, per la categoria “Cultura e Ricerca”, assegnato dal Centro Studi Carlo I D’Angio’ e dalla Città di Scurcola Marsicana.
Il Premio Internazionale D’Angiò rientra nel progetto “Memorie di una Battaglia: l’Arte venuta dalla Francia” e si inserisce nello scenario degli Anniversari dell’importante evento medioevale che ha cambiato il corso della storia d’Italia e dell’Intera Europa, quale quello della Battaglia di Tagliacozzo, nei Piani Palentini presso Scurcola del 1268 tra gli Svevi del re Federico II e gli Angioini di Carlo I D’Angiò, per il dominio dell’Italia Meridionale (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto XXVIII ).
Il Premio Internazionale D’Angiò è un prestigioso riconoscimento attribuito annualmente a personalità che si sono distinte nei diversi campi dello scibile: culturale, storico, artistico, attuando una costante promozione e crescita del nostro Paese e in particolare della regione Abruzzo nel mondo. Insieme al Rettore dell’Unicusano Prof. Fabio Fortuna, premiati quest’anno, tra gli altri, i giornalisti Peter Gomez e Francesco Giorgino, la conduttrice Licia Colò e la “Iena” Matteo Viviani.
Il Premio, che vanta un’ampia risonanza sia a livello nazionale che internazionale, è organizzato dal Centro Studi Carlo I D’Angiò e istituzionalizzato dal Comune di Scurcola Marsicana, con il patrocinio, tra gli altri Enti, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dell’Ambasciata di Francia, del Centro Europeo Cultura Turismo e Spettacolo, della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila.
Il conferimento del Premio Internazionale D’Angiò 2014 si svolgerà all’interno della scenografica cornice di Piazza Risorgimento della città di Scurcola Marsicana, nella serata di oggi 10 Luglio 2014. Alla manifestazione, di alto valore artistico e culturale, parteciperanno numerose personalità del campo dello spettacolo, musica, cultura, giornalismo e rappresentanti militari, politici e religiosi.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.witel.it/diretta e sul canale 114 del digitale terrestre LAQTV .