Un miliardo di smartphone nel mondo. Uno studio realizzato da Strategy Analytics ha fornito un numero preciso relativo ai dispositivi di telefonia mobile presenti sul globo e, vista la portata del fenomeno, Motorola Mobile e B2X si sono affrettati ad avviare una ricerca per stabilire come vengono utilizzati, quanto ci influenzano e che ruolo occupano all’interno della nostra giornata tipo.

Un campione di 518 persone, tutte residenti negli Stati Uniti, ha dato risposte quanto meno preoccupanti dalle quali si evince che la popolazione mondiale è sempre più social e sempre meno socializzata. Spieghiamo. La stragrande maggioranza degli intervistati ha mostrato maggior attaccamento alla sua vita virtuale rispetto a quella reale.

Dalle statistiche effettuate dai ricercatori, è infatti emerso che l’80% dei ragazzi dorme con il telefono acceso durante la notte. E’ invece il 20% dei soggetti presi in esame a passare 5 ore al giorno sul proprio dispositivo mobile. A non riuscire a staccarsi nemmeno per un giorno dal proprio telefono è il 40% degli indagati. Questo nemmeno in cambio di 100 dollari. La multifunzionalità degli apparecchi sotto esame rende sempre più dipendenti i suoi fruitori: molti di loro non potrebbero rinunciare all’accesso quotidiano sui social network, tanti non riescono a pensare di non poter scattar foto e, di conseguenza, condividerle in rete.

In migliaia rifiutano persino la possibilità di non utilizzare tutte le app scaricate sul proprio smartphone. Insomma, i ragazzi, e non solo, più social dei giorni nostri, vivono nella paura sempre crescente di socializzare e questo spiega come possa essere confortevole  e meno difficoltoso vivere dietro uno schermo.