Sedano, Crusca, Bresaola e Verdure. Poca pasta, pane e carboidrati in genere, niente zucchero e ancora meno sale. Ecco alcuni passaggi riassuntivi “drammatici” legati ad ogni dieta. La demonizzazione di cibi e abitudini, spesso scorrette è vero, sembra essere una costante dalla quale è impossibile trovare alternative, oppure no? In effetti è possibile mangiare una cucina gustosa e sana, in grado di mantenere giovani ed in salute senza per questo rinunciare al gusto. E’ la cucinaAntiaging” che propone la Dott.ssa Chiara Manzi, massima esperta in Nutrizione Culinaria in Europa, nel suo ultimo libro: “Antiaging con gusto“. Una cucina innovativa che non rinuncia a fritti e dolci.

Ne abbiamo parlato direttamente con lei:

Dott.ssa Manzi cos’è la cucina antiaging di cui parla nel suo ultimo libro “Antiaging con gusto” edito da Sperling&Kupfer?

Si tratta di una cucina buona da morire… anzi da vivere! Perchè contribuisce efficacemente a farci vivere più a lungo e con una qualità di vita molto alta.

Secondo il National Cancer Institute circa il 35% dei tumori è di derivazione alimentare. Un dato che ci da la misura di quanto sia importante alimentarsi correttamente. Ma cosa si intende per corretta alimentazione?

Molti pensano che una corretta alimentazione consista in mangiare molta verdura, frutta, pesce, legumi,  frutta secca, olio di oliva extravergine, ecc insomma molti alimenti della dieta mediterranea. Altri pensano che una corretta alimentazione sia vegana, macrobiotica o per lo meno vegetariana. Questi approcci sono molto semplicistici e a volte pericolosi. Una corretta alimentazione vuol dire sapere quali sono le giuste quantità degli alimenti, come occorre cucinarli per massimizzare i loro benefici, come combinarli, come riconoscere i cibi di qualità nutrizionale al supermercato. Per fare un esempio, se facciamo navigare i cibi nell’olio, perché è di oliva extravergine, ci predisponiamo ai tumori!

La parte più corposa del suo libro è dedicata ai principi della Culinary Nutrition, ben illustrati da lei con un linguaggio semplice e chiaro. In linea generale può spiegarci, per i nostri lettori di Tag24, cos’è la Culinary Nutrition?

La Culinary Nutrition è la branca della Scienza della Nutrizione applicata alla cucina. Per fare un esempio, se la nutrizione spiega i benedici dell’olio di oliva extravergine, la Culinary Nutrition spega come questi benefici si esaltano o si perdono a seconda di come conservo l’olio, a seconda di come lo uso in cucina, a seconda degli ingredienti con cui lo abbino. La Culinary Nutriton mi spiega anche quanto olio dovrei usare in ogni piatto che cucino.

 Cos’è il progetto Cucina Evolution?

Cucina Evolution non è un progetto bensì la nuova cultura alimentare made in Italy che nasce dalla fusione dell’arte dei cuochi con la scienza della nutrizione. E’ un nuovo modo di fare cucina che non cerca solo il buono, ma il buono che fa anche bene. Cucina evolution è per questo BUONA DA VIVERE!

La tanto temuta prova costume è ormai imminente, ma come lei spesso ricorda attraverso le pagine del suo libro una dieta corretta non è sempre e comunque una dieta di privazione. Le chiedo  un consiglio, adatto al periodo estivo, per chi vuole mangiare sano senza privarsi però del piacere della tavola…

Un consiglio è quello di iniziare la giornata con una splendida colazione. Nel mio libro ci sono molte ricette facili e golose e, se volete farvi coccolare dal CORNETTO BENESSERE FIRMATO che ho creato con Luca Montersino, potete acquistarlo da cuocere a casa! La mattina è il momento in cui il nostro corpo richiede più energia e saltare la colazione è uno dei modi più efficaci per acquistare peso! Se volete conoscere da vicino CUCINA EVOLUTION siete i benvenuti al nostro Meeting che avrà luogo il 15 settembre.