Mentre addentate un gustoso hamburger con ketchup e patatine, vi chiedete mai da dove arrivi quella deliziosa salsa rossa? Quali studi ci siano stati dietro? Ancora, vi ricordate del profumo di quei biscotti che divoravate da bambini? Vi siete mai soffermati a pensare a quanta ricerca serva per produrre i migliori alimenti per i più piccoli?
La Heinz sceglie l’Università Niccolò Cusano
La ricerca è pane quotidiano delle Università, in particolare dell’Università Niccolò Cusano, che ha annunciato la firma nei giorni scorsi di una nuova prestigiosa convenzione con l’importante Società H.J. Heinz Supply Chain Europe B.V.
Una storia di successo
La H. J. Heinz Company, fondata a Pittsburgh nel 1869, è Leader mondiale in numerosi mercati del food. L’Azienda è presente in oltre 100 paesi con circa 35.000 dipendenti, 71 stabilimenti e 31 sedi ed un fatturato annuo di oltre 11,7 miliardi di dollari di cui il 60% al di fuori degli Stati Uniti. La H. J. Heinz Company, nel mondo, opera essenzialmente in tre grandi comparti: Salse & Ketchup, Piatti pronti & Snacks, Alimenti per l’infanzia di elevata qualità (Infant & Nutrition).
Heinz in Italia
Heinz è presente in modo significativo in Italia dal 1963 con l’acquisizione di Plasmon e, ad oggi, vanta un fatturato di circa 350 milioni di euro annui suddivisi in 300 milioni circa derivanti dal baby food e 50 derivanti dalla linea dieto-terapeutica. Da maggio 2010, Heinz Italia è stata riconosciuta Head Quarter per il business Global Infant & Nutrition; business di cui l’Italia avrà la responsabilità al fine di guidarne la ricerca, la crescita e la performance su scala globale.
Termini della convenzione tra Unicusano e Heinz
La collaborazione tra queste due realtà d’eccellenza, Università Niccolò Cusano e Heinz, ha come oggetto l’attività di ricerca, di formazione, il trasferimento tecnologico e di ricerca industriale e le attività di stage per gli studenti dell’Ateneo. Secondo l’accordo stipulato, l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione le proprie competenze, le professionalità nonché le risorse e i locali da utilizzare per lo svolgimento delle attività di comune interesse. L’Unicusano dispone infatti di un Campus all’avanguardia (sito in Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma) al cui interno si trova un innovativo laboratorio di Ingegneria, il Remote Lab, dotato delle più sofisticate tecnologie e dunque ambiente ideale per lo sviluppo della ricerca scientifica. Il Remote Lab Unicusano permette agli studenti di utilizzare i macchinari custoditi al suo interno sia in presenza che a distanza. La Heinz, da parte sua, si impegna a condividere le linee programmatiche di ricerca e sviluppo, e a sostenere la formazione degli studenti dell’Unicusano attraverso attività di stage, formazione didattica ed assegnazione tematiche di studio.