Giorgio Faletti è morto. La notizia si è diffusa nella mattinata di venerdì, ha trovato purtroppo conferme immediate, non si è trattato, stavolta, della solita bufala che ogni tanto prende vita sul web e allunga la vita a questo o quel personaggio
Giorgio Faletti scrittore, attore, cantante, paroliere, compositore, sceneggiatore, pittore e comico italiano nato ad Asti, il 25 novembre 1950 è morto oggi a Torino all’età di 63 anni. Era malato da tempo. E’ stato sconfitto da un tumore, questo fuoriclasse della risata e della parola, campione di azione e pensiero, marziano della versatilità, laureato in giurisprudenza, in grado di iniziare la carriera come cabarettista (mitiche le sue apparizioni in Drive In) e di finirla da scrittore di best seller come Io Uccido, che a dodici anni dalla prima edizione continua ad essere un vero e proprio romanzo campione d’incassi.
In mezzo, nel 1994, quella strepitosa “Signor Tenente“, che ha scritto e cantato al Festival di San Remo, arrivando al secondo posto e vincendo il premio della critica.
Un altro genio che se ne va. Decisamente troppo presto. Il maestro del thriller Jeffery Deaver, ha detto di lui e dei suoi lavori: “Uno come Faletti dalle mie parti si definisce “larger than life”, uno che diventerà leggenda”.